Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 30 settembre 2011

ANDRIA : AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DUOMO


Dopo Piazza La Corte e via La Corte, tutto è pronto per l'avvio dei lavori in Piazza Duomo, nel rispetto del programma più ampio di riqualificazione del Centro Storico che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti concretamente.
            “Questo obiettivo, certamente ambizioso – commenta il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, avv. Pierpaolo Matera - non può prescindere dalla riqualificazione della piazza su cui si affaccia il monumento più importante del centro storico, quale è la nostra Cattedrale. La piazza che abbiamo ereditato dal passato, infatti, non è altro che uno slargo male asfaltato, sede di un disordinato parcheggio. Nostra intenzione è ridare dignità ad un luogo così importante per fedeli e turisti che siamo convinti avranno uno spazio adeguato in cui sostare per ammirare la nostra Cattedrale”.
             Riguardo il progetto, a seguito delle ricerche e degli approfondimenti effettuati si è determinato che l’obiettivo di sistemazione della Piazza Duomo è quello di riportare e rendere leggibili le tracce della presenza del complesso conventuale delle benedettine che fino al 1938 connotava e definiva la Piazza. Per perseguire tale obiettivo si è ritenuto, comunque, di non negare le sedimentazioni successive, presenti sulla piazza, come la statua della Madonna Immacolata Concezione posizionata di fronte al prospetto della Cattedrale all’altezza dell’innesto della via Pincerna.
             In corrispondenza delle alberature esistenti si prevede la realizzazione di sedute in pietra per la sosta di turisti e residenti. Inoltre, nell’angolo che si crea tra una rampa e i gradoni è prevista una seduta in pietra angolare.
            La parte della Piazza, che coincide con l’area non occupata dal complesso conventuale benedettino, sarà pavimentata con basole con orditura posta in diagonale rispetto alla piazza. Sul tessuto di fondo, costituito dal basolato calcareo, sarà inserita una maglia, realizzata in basole laviche di recupero, che riprende le attuali assialità verticali della piazza (in corrispondenza del Duomo) che si incrociano con quelle derivanti dalla planimetria del convento. In tal modo si ottiene un disegno che rispetta sia la situazione preesistente ma inquadra anche, in modo prospettico, l’elemento attualmente dominante: il Duomo.
            Nel tracciato stradale che continua il percorso carrabile di Piazza Vaglio sarà mantenuto l’uso delle basole laviche in modo da creare una indispensabile continuità sia con la citata Piazza Vaglio sia con via de Anellis, oggetto di interventi durante la sistemazione di Piazza Catuma. In tal modo si creerà lo stesso tipo di percorso carrabile dalla Piazza Catuma a tutto l’anello che circonda l’isolato del Palazzo Ducale/Cattedrale Episcopio.
            I  lavori prevedono, quindi, oltre alla realizzazione del basolato, il rifacimento degli impianti di acqua e fogna e del sistema di illuminazione.
            Al fine di non pregiudicare la viabilità, l'area di cantiere sarà preliminarmente circoscritta alla zona centrale della piazza per poi interessare via Mons. Di Donna e via Gammarrota, garantendo così il transito veicolare sul perimetro di Piazza Duomo.
            “Ai residenti ed ai commercianti della zona – conclude Matera - chiediamo in anticipo scusa per i disagi ai quali andranno incontro, ma crediamo che l'obiettivo ambizioso di riqualificare una piazza così importante come Piazza Duomo, non può essere ritardato né posticipato”.

Nessun commento:

Posta un commento