Approvata ieri in Consiglio Comunale, all'unanimità dei presenti, la proposta di deliberazione del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica del Territorio avente ad oggetto: "Progetto definitivo della stazione Andria Sud all'interno del Grande Progetto -Adeguamento Ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese”.
La Stazione Andria Sud, da costruire nel quartiere “Fratta” al km 55+932 del tracciato della Ferrovia Regionale di competenza delle Ferrovie del Nord Barese, è inquadrabile all’interno di un lotto del Grande Progetto “Adeguamento Ferroviario dell’area metropolitana Nord Barese “. La realizzazione mira a fornire un servizio che — unitamente a quello offerto tramite la Stazione Andria Centro e tramite la Fermata Andria Nord — realizzerà un cardine dei trasporti all’interno dell’abitato di Andria, proponendo anche soluzione alla domanda di trasporto della Provincia.
Contestualmente, l’articolazione del piano dei binari per essa progettato conferirà al tracciato ferroviario le caratteristiche utili per consentirne l’ormai improcrastinabile interramento e pertanto la costruzione della Stazione di Andria Sud, nel permettere una riduzione del traffico stradale lungo la viabilità a ridosso del tracciato ferroviario, costituirà il tramite “infrastruttura!e” per la soppressione di tutti i passaggi al livello che realizzano la soluzione di continuità della città causata dalla Ferrovia (via Trani, Via Ospedaletto, ss. 170 e via vecchia per Barletta).
Inoltre, nella stessa area è prevista la realizzazione di un parcheggio di scambio intermodale che avrà 276 stalli ed a cui si accederà attraverso una nuova asta stradale (450 metri circa), la cui realizzazione è prevista a carico dell’Amministrazione Comunale. Questa asta stradale avrà inizio da una nuova rotatoria ellittica da costruirsi — sempre a carico dell’Amministrazione Comunale — lungo via vecchia per Bisceglie (all’incrocio con via Maraldo, via Gerusalemme ed altre), e condurrà anche ad ulteriore rotatoria per l’accessibilità dell'area attrezzata.
La ricucitura delle viabilità a monte ed a valle del tracciato ferroviario in corrispondenza della Stazione Andria Sud sarà realizzata, attraverso la costruzione da porre a carico dell’Amministrazione Comunale, di un sottopassaggio stradale della ferrovia avente inizio dalla rotatoria di accesso all’area attrezzata mercatale e termine su via Mozart.
“L'opera della Stazione Andria Sud, secondo i tempi previsti da Ferrotramviaria Bari-Nord – afferma l'assessore alla Pianificazione Strategica, Luigi Di Noia - dovrà essere ultimata entro il 2013 ed a tale data, quindi, inizieranno i lavori d'interramento inerenti le stazioni di Andria Centro ed Andria Nord. Pertanto, terminata la stazione Andria Sud e fino alla conclusione dei lavori, prevista nel 2015, i passaggi a livello saranno soppressi”.
Area Comunicazione
Nessun commento:
Posta un commento