Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 4 ottobre 2011

BARLETTA : Crolla palazzina su un maglificio è strage di donne, cinque le vittime

Si è sbriciolata come un biscotto, due piani giù nel giro di pochi secondi, una tragedia improvvisa ma prevedibile. A mezzogiorno di ieri a Barletta, centomila abitanti nel cuore della Puglia, una palazzina è crollata all'improvviso. Al momento del disastro all'interno c'erano dieci persone: cinque i morti. La prima a essere estratta è stata la più piccola, 14 anni appena, Maria Cinquepalmi. Dopo dodici ore sotto le macerie, alle 22,15, sono state estratte invece due donne. Una volta fuori respiravano ancora e sono state trasportate d'urgenza all'ospedale in gravissime condizioni, ma non ce l'hanno fatta.

Sei invece sono i feriti: quattro sono donne, una signora (Emanuela Antonucci) era al quinto mese di gravidanza, sono fuori pericolo sia lei sia il bambino, mentre gli altri feriti hanno riportato piccoli traumi e sono tutti ricoverati nel reparto di Ortopedia dell'ospedale Dimiccoli di Barletta.

"Non parlate di tragedia, questo è un assassinio", gridavano i parenti delle donne asserragliati per tutta la giornata tra le macerie. Da giorni infatti gli abitanti avevano chiesto agli uffici tecnici comunali di verificare la staticità del palazzo. Accanto, infatti, è stato da qualche settimana abbattuto un altro edificio in ristrutturazione e da quel momento si erano aperte una serie di crepe nella struttura. Venerdì c'era stato un primo sopralluogo dei vigili urbani che avevano parlato della possibile emissione di un'ordinanza di inagibilità della struttura ma fino a ieri non era arrivato nulla.
"Anzi  -  racconta il figlio di una delle residenti, tra le prime a essere estratte vive  -  proprio questa mattina è arrivato uno dei dirigenti dell'ufficio tecnico per dirci che era tutto in ordine". Attorno a mezzogiorno, invece, è venuto giù tutto. La vittima e le donne rimaste intrappolate erano tutte dipendenti di una ditta di confezioni di prodotti di maglierie che si trovava nello scantinato. La vittima è la figlia dei proprietari: era uscita prima di scuola ed era andata a trovare i genitori. Stava trasportando giù la bicicletta nello scantinato quando è crollato il palazzo. (fonte : Repubblica)

“Si tratta di una tragedia devastante. Indescrivibile lo stato d'animo personale ed il dolore di tutta la comunità barlettana. Sono vicino alle famiglie delle vittime, spero si riescano a trarre presto in salvo tutti i dispersi. Sono costantemente in contatto con i soccorritori”.
Così il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, in merito alle drammatiche notizie sul cedimento dell'edificio ubicato in via Roma.  Imminente il suo rientro da Torino dove si era recato per impegni istituzionali.
Egli aggiunge:
“Questa sciagura ci riporta alla mente lo straziante, analogo episodio vissuto dalla mia città nel 1959, quando si verificò il crollo in via Canosa. Ora attendiamo notizie certe prima di esprimere valutazioni di qualsiasi genere. Quel che più conta in questo momento è trarre in salvo chi manca all'appello. Ringrazio tutti coloro, anche i semplici cittadini, che stanno lavorando incessantemente nelle operazioni di soccorso dando prova di altruismo e coraggio. Un cenno di apprezzamento indirizzo a tutte le Istituzioni che continuano a manifestare solidarietà in questi drammatici momenti”.

Nessun commento:

Posta un commento