Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 23 marzo 2012

SPINAZZOLA : la Provincia pronta a fare la sua parte per la riapertura del Carcere


«La Provincia di Barletta - Andria - Trani è pronta a fare la sua parte perché il Carcere di Spinazzola possa riaprire quanto prima».
E’ il concetto espresso con fermezza dal Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, in merito alla situazione in cui versa l’istituto penitenziario spinazzolese.
«La storia del Carcere di Spinazzola è ormai nota a tutti, così come la mia posizione a riguardo - afferma Ventola -. Già nello scorso mese di giugno ebbi modo di esprimere, in un incontro con il Direttore Generale reggente dell’Amministrazione penitenziaria regionale Giuseppe Martone, la mia assoluta contrarietà ad ogni ipotesi di chiusura di una struttura che, rappresentando una assoluta eccellenza del panorama penitenziario pugliese e nazionale, avrebbe invece meritato interventi di adeguamento e potenziamento. Dopo il provvedimento di chiusura avvenuto in maniera frettolosa ed assolutamente ingiustificabile, lo stesso Consiglio provinciale approvò all’unanimità nel mese di settembre un ordine del giorno che sollecitava il Ministero competente ed il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria a revocare, con decorrenza immediata, tale decisione. Nel mese di ottobre, in seguito all’ottimo lavoro di squadra tra le varie istituzioni del territorio - prosegue Ventola riepilogando le tappe salienti della storia recente del Carcere di Spinazzola -, la situazione sembrava evolvere per il meglio: il Capo del Dipartimento Amministrativo, Franco Ionta, firmò infatti il provvedimento di riapertura del Carcere, d’intesa con l’allora Ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma. Con la caduta del Governo, poi, la situazione si è improvvisamente arrestata. Oggi - prosegue Ventola -, rinnovo l’invito a tutte le forze politiche ed istituzionali affinchè si possa arrivare, in maniera sinergica ed aldilà di ogni divisione politica e partitica, alla risoluzione di questa vicenda che sta angustiando il comune di Spinazzola e l’intero territorio».
Il Presidente della Provincia ha poi concluso: «seppur con un personale sottodimensionato, il Carcere di Spinazzola è stato un autentico fiore all’occhiello, grazie soprattutto a quanti vi hanno prestato servizio nel corso degli anni. Per questo, la Provincia non intende affatto tirarsi indietro dalle proprie responsabilità e, con fatti concreti e non semplici parole, è pronta a metterci del suo: siamo anche disposti ad investire alcune delle nostre risorse economiche perché la struttura possa essere nuovamente messa in sicurezza e ripartire nella propria attività. Faccio pertanto appello a tutte le forze istituzionali affinchè ciascuno, per quanto di propria competenza, faccia la sua parte».

Nessun commento:

Posta un commento