Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 5 agosto 2012

TRANI : Report sul degrado urbano

Un viaggio tra il degrado e l’abbandono, ma anche tra le bellezza della nostra natura periurbana, che ha lo scopo, di stimolare amministratori e cittadini a costruire un percorso virtuoso partendo dalla presa di coscienza del problema della gestione e del controllo del territorio, ma anche dell’acquisizione di un senso civico che da troppo tempo è invocato e da troppo tempo tarda a svilupparsi nelle coscienze dei Tranesi.
L’importanza dell’arredo urbano per la valutazione della vivibilità in città”, che ci fa capire quanto sia importante per la vivibilità dei quartieri è una cosa fondamentale.
Una serie di punti programmatici sui quali l’Amministrazione comunale dovrebbe immediatamente puntare per ridare slancio, a vario titolo, all’economia locale e alle tante imprese artigiane e commerciali che insistono sul territorio tranese. E’ quanto richiesto dall'associazione . E mentre si fanno togliere i tavolini dal marciapiedi di fronte alle attività , penalizzando un esercizio di alta qualità, mortificando il turismo, facendo perdere posti di lavoro, si consente senza problemi, ad altri che facciano della strada dei marciapiedi, quello che vogliono. Oramai è complicato anche trovare gli aggettivi… Le periferie urbane delle nostre città spesso vengono caratterizzate da degrado, abbandono di rifiuti. Da qualche tempo anche le zone più centrali stanno iniziando a soffrire di questa sindrome. Le difficoltà , o addirittura il dissesto finanziario dei nostri enti locali, stanno diventando un alibi per giustificare l’imbarbarimento dei costumi di alcuni cittadini e la totale assenza di controllo del territorio da parte delle istituzioni.

Gli attivisti di “LINEA SOTTILE,” ma anche molti cittadini “ attivi e di buona volontà“, indignati davanti a certi spettacoli di ordinario degrado , hanno segnalato e fotografato situazioni di incuria urbana del capoluogo Tranese e dei dintorni. Se poi ci si allontana verso gli svincoli in uscita e in entrata alla città, si scoprono vere e proprie discariche a cielo aperto, dalle foto apparse in ogni sito web locale, anche momenti di vera sublimazione naturalistica.
In questo clima la frase che spesso ci sentiamo ripetere è “… ma con tanti problemi, che vuoi che sia …“. Ed invece è proprio il contrario. La ricerca di una accettabile qualità dell’ambiente, da cui dipende in buona parte anche la nostra salute, e la valorizzazione del nostro territorio, sono il primo passo per affrontare la crisi economica.
L'associazione “LINEA SOTTILE”
da sempre impegnata a sostenere la realizzazione di aree attrezzate urbane , è fortemente preoccupata da questa situazione di degrado generalizzato: se la città non è in grado di tenere in ordine il piccolo verde e arredo urbano, cosa ne sarà della vasta area cittadina ? Che fine faranno gli annosi sforzi delle associazioni impegnate ? Citiamo la frase di Albert Einstein “Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"

in Fede

Paco Francesco Cosentino – Antonio Russo
Rappresentanti dell' Associaizone socio – culturale “ Linea Sottile”

Nessun commento:

Posta un commento