Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 18 gennaio 2013

BARLETTA : “PREVENIRE E’ VIVERE” Concerto di beneficenza pro LILT in Prefettura sabato 19 gennaio


Sarà il Palazzo della Prefettura Real Monte di Pietà a Barletta, “illuminato in rosa”, ad ospitare il concerto di beneficenza “Prevenire è vivere” organizzato dalla LILT Sezione Provinciale Barletta-Andria-Trani in programma sabato 19 gennaio alle ore 18.00.
Un evento di grande rilevanza sociale inserito nell’edizione 2012 della Campagna “Nastro Rosa” promossa dal Presidente Nazionale della LILT Prof. Francesco Schittulli (testimonial Cristina Chiabotto Miss Italia 2004) e  finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori al seno, sensibilizzando l’intera società civile ad una raccolta fondi che possa supportare efficacemente la concreta attività posta in essere da 90 anni dalla LILT coniugabile con una grande rete di solidarietà dove operano numerosissimi volontari.
Impegno a tutto campo della Sezione Provinciale Barletta-Andria-Trani della LILT con una operazione di generosità che intende approfondire le conoscenze in ambito oncologico e offrire tutte le informazioni in tema di stili di vita correttamente sani da adottare e controlli diagnostici da effettuare, strumenti indispensabili per riuscire a sconfiggere la malattia in oltre il 75% dei casi, salvando così la vita a circa 70/80mila persone l’anno.
L’Associazione LILT - evidenzia Carlo Sessa Prefetto di Barletta-Andria-Trani - si adopera affinchè il segnale malattia sia colto senza drammi e affrontato con realismo facendo affidamento con fiducia sulle risorse dell’organismo umano e sulla ricerca medica.
La Prevenzione non è condanna ma salvezza, precisa Michele Ciniero Presidente LILT Sezione Barletta-Andria-Trani traducendo così sul territorio della Sesta Provincia Pugliese le linee guida della Associazione guidata da 13 anni da Schittulli e che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute.
Protagonisti del concerto di beneficenza “Prevenire è Vivere” di sabato 19 gennaio due giovani pianisti di Barletta Maria Diviccaro e Raffaele Leopoldo Mansi, entrambi allievi del Maestro Francesco Monopoli anch’egli barlettano e Direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
A Floriana Tolve il compito di condurre la serata che vedrà la partecipazione della del Presidente Nazionale LILT Francesco Schittulli.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dalla Provincia di  Bari, da UPI Puglia, dalle Città di Barletta, Andria, Trani e Bisceglie e dalla ASL BT.
Numerose le Associazioni e gli Sponsor Privati che hanno collaborato alla organizzazione dell’iniziativa di solidarietà che comprende anche un corner informativo composto da medici e volontari coordinati dal ginecologo Pasquale Carpagnano.

Nessun commento:

Posta un commento