Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 30 gennaio 2013

MINERVINO MURGE : Regione Puglia boccia discarica Delta Petroli

I cittadini avevano già bocciato “moralmente”, con il 97% di dissensi espressi nella consultazione popolare a maggio, il progetto di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi tra Minervino Murge e Canosa, presentato dall’azienda della Delta Petroli. Adesso è arrivato anche lo stop della Regione Puglia, che ha espresso parere negativo sulla richiesta per incompatibilità ambientale.


La decisione è stata ufficializzata con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.13 del 24 gennaio scorso, in cui si legge che “in conformità a quanto disposto dal Comitato Regionale per la V.I.A. nelle sedute del 06.03.2012 e del 04.12.2012, (l’Ufficio Programmazione, Politiche energetiche, VIA e VAS esprime, ndr) giudizio negativo di compatibilità ambientale per il progetto concernente la realizzazione di una piattaforma per il trattamento, la valorizzazione e lo stoccaggio definitivo di rifiuti speciali non pericolosi da realizzarsi nel Comune di Minervino Murge (Bat), proposto da Delta Petroli S.p.A., con sede centrale in Roma”.
Si presume che la Delta Petroli porterà adesso la questione nelle aule della giustizia amministrativa, dinanzi al Tar, ma comunque per i cittadini, i comitati e le associazioni ambientaliste scese in campo in difesa del paesaggio murgiano si tratta di una prima significativa vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento