Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 28 gennaio 2013

ANDRIA : Noi manteniamo gli impegni!!


  Dall’anno scolastico 1994/95 al 2011/12 il Centro di Orientamento “Don Bosco” , con il contributo dell’Ente Locale, ha realizzato il servizio di orientamento scolastico individualizzato per tutti gli studenti andriesi che frequentano la terza classe della Secondaria di I grado e che sono in procinto di iscriversi alla Secondaria di II grado.
   Il progetto, parte integrante del diritto allo studio,  promuovendo in ciascuno studente la conoscenza delle sue potenzialità  e la consapevolezza delle scelte da operare, è finalizzato alla riduzione della dispersione scolastica ed alla prevenzione del disagio minorile, nervo scoperto in una città come Andria.
   Nel dicembre u.s. l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, dopo aver esaminato con i dirigenti scolastici il progetto orientativo,  ha comunicato  che “ nella riunione del 5 dicembre, tenutasi con i dirigenti scolastici in merito alla presentazione dei progetti scolastici, è emersa la volontà di non realizzare il progetto proposto  per il corrente anno scolastico”.
   Per unanime delibera dell’Assemblea dei soci del Centro “Don Bosco” l’opportunità del percorso orientativo è stata ugualmente offerta ed assicurata  alle Istituzioni Scolastiche che hanno sollecitato l’intervento: l’I.C. “Don Bosco Santo- Manzoni”, con otto classi; la Vittorio Emanuele III, con 12 classi; l’I.C. “Jannuzzi- Mons.Di Donna”, con 2 classi, cui si sono aggiunti singoli alunni degli altri II.CC .
   Come sempre, gli studenti, che hanno eseguito i test, ed i loro genitori si sono efficacemente confrontati sugli esiti dello screening con gli esperti del Centro, da cui hanno ricevuto chiarimenti, consigli e conferme.
   L’iniziativa è stata resa possibile, oltre che dallo spirito di servizio delle singole operatrici, anche dal sostegno finanziario di due aziende andriesi, la GECOS e l’AGRINATURA, nelle persone dell’ing. Andrea Leone e del dott. Giancarlo Ceci, che hanno positivamente valutato l’idea progettuale ed hanno contribuito fattivamente alla sua realizzazione, supplendo alle lacune del pubblico. A loro va il ringraziamento sentito del Consiglio Direttivo e di quanti si impegnano nell’Associazione.

La presidente
prof.ssa Rosa Del Giudice

Nessun commento:

Posta un commento