Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 27 gennaio 2013

TRINITAPOLI : Il Laboratorio di idee Riformista propone proposte concrete a questa maggioranza e partecipazione attiva alla vita politica dei cittadini.


La gravissima crisi economica che ha colpito anche il nostro paese ha inevitabilmente inciso sulla politica di bilancio comunale e sulla situazione finanziaria dell’ ente, con conseguenze a tal punto rilevanti sui suoi equilibri contabili da poter determinare perfino lo stato di dissesto.

Il Laboratorio di Idee Riformiste di Trinitapoli deve  riconoscere l’estro di questa amministrazione che al posto di investire le poche risorse che il bilancio gli consentiva nel rilancio socio-economico della città , spendeva fondi per feste, festicciole, sagre e contributi ad associazioni di vario tipo. Le nostre critiche vogliono solo fare chiarezza su quanto affermato da portavoce improvvisati della maggioranza che scaricando  sul centro-sinistra colpe inesistenti credono di uscire indenni dalle critiche che diversi strati sociali stanno riversando giustamente su chi amministra il comune da quasi due anni.
Noi ci permettiamo di indicare con proposte concrete e dettagliate la strada che questa maggioranza deve percorrere per immaginare una via di uscita, a tal proposito vogliamo essere chiari , sintetici e diretti.
Le azioni da fare nell’immediato sono :

1.   1 Tagli delle spese inutili
-          Eliminazione di una staff del sindaco che oggettivamente riteniamo perlomeno “poco utile”. Lasciando liberi questi professionisti di alto profilo di ritornare ai loro impieghi e dargli la possibilità di guadagnare forse molto di più.
-          Tagli di contributi ad associazioni sportive e di promozione sociale che non certifichino quali risultati e ritorni hanno contribuito a dare per lo meno dal punto di vista culturale alla comunità.
-          Tagli degli assessorati, riteniamo superfluo mantenere cinque assessori , infatti il sindaco bene farebbe a programmare un rimpasto per accorpare le deleghe visto che le attività produttive i servizi sociali, l’agricoltura e la cultura per non parlare dell’urbanistica e dell’ambiente hanno raggiunto dei risultati secondo noi poco soddisfacenti. Una proposta sarebbe quella di una giunta tecnica introducendo in giunta un urbanista , un professionista per la gestione dei rifiuti ed infine un esperto di politiche per lo sviluppo economico.

2.  2  Maggiore apertura nei rapporti coi cittadini e maggiore trasparenza nella redazione del bilancio e della spesa corrente.  Riteniamo utile l’introduzione di una forma partecipativa per redigere il bilancio, crediamo importante che i cittadini possano scegliere se le urgenze sono le sagre , l’impianto dei cipressi oppure interventi urgenti per l’occupazione.

3.   3 Dialogo civile e collaborativo con le opposizioni e con la società civile. Riteniamo poco utile questo clima di accuse reciproche verso un passato ingombrante di cui molti dell’amministrazione attuale ne facevano parte con ruoli attivi. Riteniamo veramente poco corretto e denigrante per chi fa queste accuse becere scaricare le proprie responsabilità di mal governo attuale o passate su vecchi amministratori. Introdurre un dialogo sereno basato sul rispetto delle parti e dei ruoli darebbe un forte slancio all’azione amministrativa e porterebbe serenità nella comunità. L’unica strada percorribile sarebbe che alcuni presunti leader della maggioranza trovassero la forza di zittire i propri parenti anziani i quali oramai non hanno nulla da dare alla società e dubitiamo fortemente che abbiano mai contribuito a fare o almeno a dire qualcosa di utile alla comunità .


Questi tre semplici punti sono il nostro contributo base a questa maggioranza per cercare di risolvere i problemi più urgenti, in seguito consegneremo delle proposte di delibere dei progetti concreti e realizzabili per far capire ai cittadini che il centro-sinistra non critica soltanto ma è capace di fare proposte e progettualità concrete. In caso del bisogno siamo disponibili anche a fare incontri formativi agli assessori per spiegargli quali interventi secondo noi dovrebbero adottare. Preghiamo i nostri amministratori di non vedere in queste parole della presunzione ma solo una umile volontà di aiutare un paese fermo economicamente e socialmente in difficoltà , noi non chiuderemo mai la porta ai nostri cittadini di qualsiasi fede politica siano, noi vogliamo solo che questi amministratori scelti dai cittadini lavorino lavorino e lavorino ancora per la comunità tutta. La nostra Associazione  vedendoli in difficoltà secondo il nostro punto di vista, si permette di fornirgli dei suggerimenti. Cogliamo l’occasione di augurare un lavoro sereno all’aministrazione comunale tutta.

Laboratorio di idee Riformista
Responsabili :Damiano Orfeo, Michele Uva ,Felice Soldano.

Nessun commento:

Posta un commento