Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 27 agosto 2013

BARLETTA : PENSA! Incontri su temi sensibili nei luoghi della movida


“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.”
Friedrich Nietzsche

Amare se stessi significa essere in grado di guardare in faccia la realtà, anche quando questa realtà si chiama “pericolo”. 
“PENSA! Incontri su temi sensibili nei luoghi della movida” è la prima edizione di una serie di incontri che si svolgono in due giorni, destinati alle nuove generazioni ovvero a quei ragazzi che si affacciano alla vita con quella spensieratezza “leggera” che caratterizza la loro età, affrontando temi spinosi, a volte difficili da approfondire nel confronto con i genitori o considerati superflui nell’esperienza quotidiana della vita sociale e di gruppo, quali l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti e alcolici, lo “sballo” senza limiti e gli incidenti stradali, spesso ad essi correlati.

Per questo “PENSA! Incontri su temi sensibili nei luoghi della movida” vuole essere una campagna di sensibilizzazione “sul campo”, nei luoghi della movida, di confronto tra i giovani e con i giovani, in cui si impara a ri-conoscere il senso della vita, come base per amare se stessi, preservando l’ entusiasmo del divertimento grazie al dialogo aperto e sereno con psicologi, medici e scrittori ed associazioni del territorio.

Il progetto promosso dal Comune di Barletta, Assessorato alle Politiche dell’Identità Culturale nell’ambito di “Fuori Tutto”, è curato da Luciana D’Agnano, discente della Scuola Nazionale sulle Dipendenze c/o il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Origami.

PENSA! Il programma:

Venerdi 30 agosto alle ore 19 presso il Cocò Cafè Focus Droga con “L’analcolico #1”, un happy hour “sobrio” in cui si discuterà di droga e alcol: usi e abusi al limite della legalità.

Sarà la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Misuriello a moderare gli interventi della Dott.ssa Cassano del Sert Servizio Tossicodipendenze Asl Bat, del Dott. Cosimo Damiano Cannito, primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta, della Dott.ssa Antonella De Benedictis della Comunità OASI 2 San Francesco Onlus, del Dott. Sabino Montenero, del Comandante Polizia Stradale di Barletta Francesco Pompilio.

Ma cosa ne pensano i ragazzi? Come reagisce il territorio di fronte al disagio e alla voglia di evasione dei giovani che trova sempre più spesso sfogo nella droga e nell'alcol? Il dibattito è arricchito dalle preziose testimonianze dell’associazione AGE, di Domenico Cassano della Consulta Provinciale degli Studenti della BAT, dell’ associazione KUKA 19, del Leo Club e del RotarAct.
All’incontro interverrà Giusy Caroppo, assessore alle Politiche dell’Identità Culturale del Comune di Barletta.

Sabato 31 agosto alle ore 19 presso il Cocò Cafè il secondo incontro: durante l’happy hour “L’analcolico #2” il focus della serata sarà incentrato sugli incidenti stradali. 

Di fronte all’aumentare preoccupante del numero di ragazzi che muoiono o subiscono danni per incidenti della strada come si può fare? Genitori ed istituzioni possono trovare una soluzione, un rimedio?
L’incontro, coordinato dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Misuriello vedrà la presenza del Dott. Stefano Cialdella, psicologo presso comunità terapeutica Emmanuel, del Dott. Nicola Corvasce del Sert Servizio Tossicodipendenze Asl Bat, dell’associazione AGE, di Domenico Cassano della Consulta degli Studenti BAT , del Leo Club e del RotarAct.

Informare per conoscere, confrontarsi prendere le giuste decisioni. E’ questo per Barbara Fortunato, presidente dell’associazione “Dico no alla droga Puglia”, uno degli obiettivi da perseguire nella lotta contro gli stupefacenti. L’associazione “Dico no alla droga Puglia”, sarà presente ad entrambi gli incontri con materiale informativo e videoproiezioni per illustrare i danni delle sostanze stupefacenti sull’organismo umano.

La manifestazione si concluderà con la presentazione del libro “Dentro” dello scrittore Sandro Bonvissuto alle ore 21.30 presso il Punto Einaudi in Corso Garibaldi. L’incontro, a cui sarà presente lo scrittore, sarà moderato dalla giornalista di Barletta Life Ida Vinella.

“PENSA! Incontri su temi sensibili nei luoghi della movida” 
30/31 Agosto 2013 ore 19 L’Analcolico Cocò Caffè, via Nazareth 46, Barletta
31 Agosto 2013 ore 21.30 Presentazione del libro Dentro presso il Punto Einaudi, Corso Giuseppe Garibaldi 129, Barletta 


Media Sponsor Partner
ZeroAssoluto Consulta Provinciale degli Studenti Bat
Leo Club Barletta 
Rotary Barletta 
Cocò Cafè

Nessun commento:

Posta un commento