Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 27 agosto 2013

BISCEGLIE : ALGA TOSSICA, ALLARMISMO INGIUSTIFICATO

In riferimento all’articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 26.08.2013 prima pagina della Gazzetta del NordBarese dal titolo:  “Il sindaco Spina l’alga tossica c’è ma non troppo”, sono costretto ad effettuare il presente comunicato stampa per arginare il procurato allarme che la Gazzetta del Mezzogiorno con i suoi articoli del corrispondente  Luca De Ceglia, già dipendente di una società fornitrice di servizi archivistici al Comune di Bisceglie continua a determinare  nella comunità biscegliese.  Il titolo:  “Il sindaco Spina l’alga tossica c’è ma non troppo”  è assolutamente falso e fuorviante.  In data odierna ho  ricevuto il comunicato dell’ARPA Puglia che la Gazzetta del Mezzogiorno del 25.08  u.s. già citava prima ancora che arrivasse alla massima autorità  sanitaria cittadina qual è il sindaco. Da tale  comunicazione dell’ARPA  si evince   che in prossimità dello scarico fognario del depuratore  di Bisceglie  (località San Francesco -  direzione Molfetta) è stata rilevata la presenza dell’alga tossica.

Il Comune di Bisceglie è l’unico comune della Bat monitorato completamente e la presenza di tracce di alga tossica si riferisce ad un tratto di mare già oggetto di una mia specifica ordinanza di divieto di balneazione.
Questa mattina alle ore 8.30 ho verificato personalmente lo stato del mare in cinque punti diversi del litorale biscegliese.  Il mare assolutamente trasparente e cristallino non presenta visivamente  alcuna traccia sospetta di inquinamento, né risultano pervenute al comune  comunicazione dell’ARPA circa la presenza di alga tossica in altri punti del litorale oltre a quello già vietato dalla predetta ordinanza sindacale.
Ad oggi non risultano casi di intossicazione e contagio da alga tossica come comunicato ufficialmente dalla direzione sanitaria  dell’Ospedale di Bisceglie. Come si evince dalle foto allegate il mare e assolutamente balneabile  e in particolare in questi giorni visivamente stupendo. Non vi è alcun pericolo o allarme per la popolazione e invito i biscegliesi e gli ospiti di altre città a fare un bel bagno nel nostro splendido mare  come sto facendo personalmente ogni mattina.

Il Sindaco
Avv. Francesco Spina

Nessun commento:

Posta un commento