Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 28 agosto 2013

MARGHERITA DI SAVOIA : Nomina staff gratuito del sindaco. Marrano: «Nessuna irregolarità»

marrano paolo“Resto sbigottito, dovendo commentare oltre agli attacchi politici anche quelli inspiegabili di certi sindacati, in merito alla questione dello staff”. Così, il sindaco di Margherita, Paolo Marrano, a proposito della missiva giunta nei giorni scorsi al Palazzo di Città, nella quale il sindacato dei Vigili urbani Sulpl pone in discussione le prestazioni gratuite dei cinque collaboratori del primo cittadino.

A firma del segretario Nicola De Vincenziis, la lettera sottolinea una presunta illegittimità nel rapporto tra l’Ente comunale e 5 professionisti che il sindaco Marrano ha scelto per affiancare gli uffici comunali, a titolo gratuito e volontario. “Le normative prevedono prestazioni di questo genere – spiega il sindaco, in risposta al Sulpl – e non temiamo alcun tentativo di intromissione in ordine a quanto deciso da questa amministrazione”.
I decreti sindacali di nomina dello staff giungono in ottemperanza a quanto previsto già dalle delibere di Giunta 120/2012, in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi, e 70/2013. Nella lettera del Sulpl si cita il Testo unico degli Enti locali, che all’articolo 90 disciplina il rapporto con eventuali collaboratori esterni alla pianta organica.
È possibile ricorrere ad ausili esterni in caso di mancanza di professionalità specifiche all’interno dei ruoli del personale comunale. Resta da chiarire il problema dei compensi ai collaboratori, valutando la possibilità di prestazioni non retribuite, eccezion fatta per la copertura assicurativa del caso. “L’articolo 769 del Codice civile – spiega il sindaco Marrano – inquadra rapporti come quelli contestati tra l’Ente ed il mio staff, definendo il concetto di ‘donazione’, quale contratto con cui una parte arricchisce l’altra per spirito di liberalità. Niente di più lineare e trasparente, a maggior ragione considerando che i 5 professionisti incaricati non hanno vincoli di orario, né gerarchici, né di esclusiva”.
Il tutto, proprio per evitare che in futuro possa essere avanzata da chicchessia alcuna richiesta di riconoscimento per lavoro subordinato. “Abbiamo agito nel massimo rispetto delle leggi – conclude il sindaco – . Ci spiace francamente che si intenda strumentalizzare una questione simile, invece di essere grati a 5 professionisti di Margherita che in un momento simile hanno accettato di rimboccarsi le maniche per il bene comune, a vantaggio della collettività, senza alcun ritorno personale”.

Nessun commento:

Posta un commento