Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 28 agosto 2013

MURGIA : Anche il GAL Murgià Più al Gran Galà del Gusto e della Ristorazione

Tre giorni di gastronomia e spettacolo ad alto livello. L'agenzia Double - P Communicazion e l'A.I.G.S., con il patrocinio Comune di Ruvo di Puglia e Ascom Confcommercio Ruvo, bissano i successi della prima edizione del "Gran Galà della Ristorazione", appuntamento di fine estate con la cucina di eccellenza nel cuore dell'Alta Murgia.
Anche il GAL Murgia Più, che mette insieme i comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola prenderà parte dal 30 agosto al 1° settembre, all'evento plurimo che andrà in scena presso l'ex convento dei Domenicani di via Madonna delle Grazie a Ruvo.
Tra chef, gourmet, giornalisti e curiosi, la fiera enogastronomica entra a pieno titolo tra gli eventi che il GAL intende patrocinare e sponsorizzare, in quanto, a partire dalla tavola, associa alle grandi T della valorizzazione della Puglia (territorio, turismo, tipicità, tradizione), innovazione, salute e spettacolo, all'insegna di una Murgia che vuole dare il meglio di sé.
Di particolare interesse, il format che prevede di mettere insieme degustazioni guidate e caffé letterari, dibattiti e show cooking, ponendo il pubblico a tu per tu con i maestri di accademia e con i vip (Anna Moroni dalla trasmissione La Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici e  Luca Martini, Campione del Mondo Sommelier 2013).
L'attenzione alla distribuzione organizzata, alle nuove tecnologie e alle materie prime di alta gamma, perno di una ristorazione moderna e sostenibile, completeranno un evento multisensoriale che non guarda solo alle papille, ma al futuro dell'alimentazione e all'alimentazione del futuro, rispetto alle potenzialità e alle risorse dell'Alta Murgia. 
L'evento è promosso dal GAL Murgia Più, sempre attento alla creazione e alla promozione di partenariati di qualità, perché il macrotema della cucina fa coppia in questo caso con tematiche di attualità che interessano strettamente l'imprenditoria agricola, quali la salute (si veda l'incontro di domenica 1 settembre sulla celiachia, alle ore 11,00), il commercio e le tecniche di preparazione pugliesi, che declineranno a 360° il concetto di territorialità. 
Tra musica, master, reading, premiazioni e show, chiuderà la tre giorni di eventi, che prenderà piede alle ore 18.00 del 30 agosto con una conferenza stampa presso la pasticceria Berardi, la proclamazione dei nuovi Seminatori dell’Arte del Gusto 2013. Un riconoscimento dovuto a chi, seguendo la filosofia del "Gran Galà del gusto e della ristorazione", seminando bene, vuole ancora a lungo germogliare e portar frutti alla Puglia migliore.

Nessun commento:

Posta un commento