Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 2 settembre 2013

TRINITAPOLI : Prima donna Comandante della Polizia Municipale, è Giuliana Veneziano

comandante giuliana 001E’ ufficiale, dal 1° settembre a comandare i vigili urbani di Trinitapoli c’è una donna, prima in assoluto nella storia del piccolo centro ofantino: si tratta di Giuliana Veneziano, nominata dal Sindaco Francesco Di Feo responsabile del 5° Settore della Polizia Locale. La scelta è caduta sulla Veneziano per titoli, visto che è l’unica agente con la laurea in Giurisprudenza, requisito fondamentale per la responsabilità. La neo Comandante sarò in carica per sei mesi, in attesa al Concorso di Comandante della Polizia Locale.

1) Un nuovo incarico pieno di responsabilità, come si sente in questa nuova veste?
E’ un incarico giunto inaspettatamente che mi inorgoglisce e mi onora.Sono consapevole delle responsabilità che ho assunto e so di percorrere una strada per certi tratti impervia,ma questo mi è di stimolo per raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata.

2) Quali saranno le priorità lavorative per mettere in moto la macchina della Polizia Locale?
Sto già lavorando ad una programmazione delle attività che si andranno ad espletare: anzitutto organizzerò il servizio in modo da assicurare una maggiore presenza della Polizia Municipale sul territorio,specialmente ne punti nevralgici della città.Verranno predisposti diversi interventi nei settori paralleli a quello principale della viabilità e mi riferisco al settore del controllo del commercio ambulante,ai cantieri edili,al fenomeno degli immigrati,all’educazione stradale nelle scuole.

3) Una considerazione sul ruolo della donna al comando.
A mio parere la divisa non ha sesso né età.E’ indubbio che una presenza femminile al comando rappresenti una novità senza precedenti per Trinitapoli. Ho già colto lo stupore di molte persone che hanno favorevolmente appreso la notizia e questo conferma il mio proposito di procedere con fermezza nell’incarico ricevuto.

Michele Mininni

Nessun commento:

Posta un commento