Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 22 ottobre 2013

MARGHERITA DI SAVOIA : "Vie Sacre Expo” per il rilancio del brand Italia in vista di Expo 2015

vie sacreIl Comune di Margherita di Savoia ha partecipato alla manifestazione Vie Sacre Expo, conclusasi ieri a Foggia presso l’Ente Fiera. Domenica mattina l’assessore alle Attività produttive Grazia Galiotta ha presenziato all’incontro sul ‘Ruolo delle città di identità, dei territori e delle produzioni tipiche di eccellenza, nel rilancio del brand Italia’.

L’appuntamento, promosso dall’associazione ‘Città del Bio’ alla quale il Comune di Margherita ha aderito lo scorso 2 settembre, si pone l’obiettivo di condividere i preparativi per l’incontro internazionale ‘Feed the planet, energies for life’, in programma a giugno a Torino nell’ambito di Expo 2015.
“Si tratta di un primo passo – spiega l’assessore Galiotta – per approntare una strategia territoriale comune, tesa a sviluppare un’economia sostenibile a partire dalle eccellenze della nostra terra”. L’intento è quello di evidenziare il ruolo ed il contributo che le città possono garantire per affrontare l’insostenibilità dei modelli alimentari correnti, di produzione e di consumo. Entro il 2030 la popolazione mondiale sarà concentrata al 70% nelle aree urbane, con un progressivo svuotamento delle campagne, per altro, già in atto.
“Partecipiamo con interesse ad incontri di questo calibro – sostiene il sindaco di Margherita, Paolo Marrano – sia perché guardano ad Expo 2015, sia perché siamo convinti del ruolo fondamentale che l’agricoltura, in controtendenza col resto del mondo, può avere nell’economia locale. A questo territorio non mancano le eccellenze nel campo della produzione agricola. Ed è per questo che le istituzioni devono guidare sinergicamente il processo di valorizzazione della qualità nel rispetto dell’ambiente, come sfida da lanciare alla imperante globalizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento