L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO ESALTA IL
LAVORO DELL’AGENZIA CHE IL 7 MARZO HA FATTO SCUOLA A BARLETTA.
I
marchi si creano, si costruiscono, si valorizzano, si tutelano ma mai si
distruggono. Ecco perché il marchio Puglia Imperiale Turismo “vale” e in molti
continuano a crederci.
Nel
pomeriggio di venerdì 7 marzo, a Barletta, gli studenti dell’Università del
Salento, i loro docenti, rappresentanti del mondo associazionistico locale, delle
Pro-Loco, operatori turistici e rappresentanti istituzionali hanno apprezzato e
lo hanno fatto con competenza, con cognizione e senza pregiudizio.
Quella
è stata una delle occasioni in cui il lavoro svolto dall’Agenzia, spesso
silenzioso e mirato, colpisce chi di turismo se ne intende, chi sa cosa
significhi strategia turistica, creazione di brand, costruzione di reti e sviluppo
integrato.
Il
7 marzo scorso, a Barletta, il Brand “Puglia Imperiale” è stato apprezzato,
esaltato ed ammirato non da chi deve farlo per dovere istituzionale ma da quei
tanti studenti e docenti tutti intenti a prendere appunti, a fare domande, ad
entrare nei dettagli e a comprendere la valenza di quel marchio e le
opportunità che esso può offrire a questo intero territorio per fare
semplicemente quello che fanno negli altri paesi cioè sistema e identità, in
contrapposizione alla frammentarietà propria di un altro vecchio e obsoleto
modo di vedere le cose.
Apprezzamento
che è venuto anche da parte di chi quando si parla di turismo sa di cosa si
parla e lo ha detto il Prof. Youcheng Wang del Rosen College of Hospitality
Management (University of Central Florida – Orlando – USA), il cui intervento
sarà presto in rete, il quale ha espresso riflessioni e considerazioni sul
valore del Brand che non possono sfuggire a chi crede di potersi occupare di Turismo
e di Sistema Turistico Locale.
Gli
operatori presenti all’incontro, alcuni dei quali direttamente riconducibili ed
invitati da Unimpresa Bat che ha anche partecipato all’evento, hanno arricchito
il loro patrimonio di conoscenze ed ora attendono risposte e le attendono da
coloro che hanno il dovere istituzionale di operare sul territorio e di farlo
in maniera sinergica e unitaria perché solo questa comunione di intenti e di
prospettive può dare ancor più valore e semmai rilanciare il nostro Brand.
Anche
da parte del Prof. Pierfelice Rosato, insegnante di economia e gestione delle
imprese turistiche presso l’università del Salento, sono giunte parole di
massima attenzione al nostro territorio e all’Agenzia Turistica con la quale si
intravedono positive e sinergiche azioni di sviluppo integrato.
Di
fronte ad eventi di questa natura e di tale portata non si può certo
continuare, da oggi, a pensare nello stesso modo di quanto fatto fino a ieri ed
è scontato che queste esperienze devono innescare meccanismi di cambiamento
reale, organizzativo e di mentalità, specie in chi deve sentire forte la
responsabilità di avere nelle sue mani e nelle sue azioni il futuro degli altri
e delle future generazioni.
Questo
cambiamento è atteso da tutti e siamo certi che tutti faranno la loro parte,
per cogliere questa ultima chance.
Area
Comunicazione
UNIMPRESA BAT
Nessun commento:
Posta un commento