Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 8 marzo 2014

BAT : PUGLIA IMPERIALE TURISMO “VALE” E IN MOLTI CONTINUANO A CREDERCI.


L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO ESALTA IL LAVORO DELL’AGENZIA CHE IL 7 MARZO HA FATTO SCUOLA A BARLETTA.

I marchi si creano, si costruiscono, si valorizzano, si tutelano ma mai si distruggono. Ecco perché il marchio Puglia Imperiale Turismo “vale” e in molti continuano a crederci.
Nel pomeriggio di venerdì 7 marzo, a Barletta, gli studenti dell’Università del Salento, i loro docenti, rappresentanti del mondo associazionistico locale, delle Pro-Loco, operatori turistici e rappresentanti istituzionali hanno apprezzato e lo hanno fatto con competenza, con cognizione e senza pregiudizio.
Quella è stata una delle occasioni in cui il lavoro svolto dall’Agenzia, spesso silenzioso e mirato, colpisce chi di turismo se ne intende, chi sa cosa significhi strategia turistica, creazione di brand, costruzione di reti e sviluppo integrato.
Il 7 marzo scorso, a Barletta, il Brand “Puglia Imperiale” è stato apprezzato, esaltato ed ammirato non da chi deve farlo per dovere istituzionale ma da quei tanti studenti e docenti tutti intenti a prendere appunti, a fare domande, ad entrare nei dettagli e a comprendere la valenza di quel marchio e le opportunità che esso può offrire a questo intero territorio per fare semplicemente quello che fanno negli altri paesi cioè sistema e identità, in contrapposizione alla frammentarietà propria di un altro vecchio e obsoleto modo di vedere le cose.
Apprezzamento che è venuto anche da parte di chi quando si parla di turismo sa di cosa si parla e lo ha detto il Prof. Youcheng Wang del Rosen College of Hospitality Management (University of Central Florida – Orlando – USA), il cui intervento sarà presto in rete, il quale ha espresso riflessioni e considerazioni sul valore del Brand che non possono sfuggire a chi crede di potersi occupare di Turismo e di Sistema Turistico Locale.
Gli operatori presenti all’incontro, alcuni dei quali direttamente riconducibili ed invitati da Unimpresa Bat che ha anche partecipato all’evento, hanno arricchito il loro patrimonio di conoscenze ed ora attendono risposte e le attendono da coloro che hanno il dovere istituzionale di operare sul territorio e di farlo in maniera sinergica e unitaria perché solo questa comunione di intenti e di prospettive può dare ancor più valore e semmai rilanciare il nostro Brand.
Anche da parte del Prof. Pierfelice Rosato, insegnante di economia e gestione delle imprese turistiche presso l’università del Salento, sono giunte parole di massima attenzione al nostro territorio e all’Agenzia Turistica con la quale si intravedono positive e sinergiche azioni di sviluppo integrato.
Di fronte ad eventi di questa natura e di tale portata non si può certo continuare, da oggi, a pensare nello stesso modo di quanto fatto fino a ieri ed è scontato che queste esperienze devono innescare meccanismi di cambiamento reale, organizzativo e di mentalità, specie in chi deve sentire forte la responsabilità di avere nelle sue mani e nelle sue azioni il futuro degli altri e delle future generazioni.
Questo cambiamento è atteso da tutti e siamo certi che tutti faranno la loro parte, per cogliere questa ultima chance.

    Area Comunicazione
  UNIMPRESA BAT

Nessun commento:

Posta un commento