Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 26 aprile 2014

TRINITAPOLI : GLI INTELLIGENTI

L’Amministrazione Comunale al fine di migliorare il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti ha intelligentemente pensato di aumentare per il 2013 la tassa sui rifiuti.
Pertanto, intelligentemente l’Amministrazione aumentava le tasse al massimo e a dicembre 2013 i cittadini, nel vedersi recapitare gli avvisi di pagamento della Tares, organizzavano una serrata delle attività produttive con un corteo che si concluse dinanzi al Comune per protestare contro lo sproporzionato prelievo dalle loro tasche.

L’Amministrazione Comunale, quando si è resa conto dello scippo commesso ai danni dei cittadini - già vessati dalla crisi economica - intelligentemente ricorreva ai ripari, impegnandosi a restituire loro la somma di 139.000 euro.

L’anno 2013 si chiudeva, però, con un pessimo risultato di raccolta differenziata pari al 9,39 % e, pertanto, il Comune di Trinitapoli quest’anno verrà sanzionato dall’Ecotassa che prevede un ulteriore aumento dei costi per i Comuni che non hanno raggiunto sufficienti livelli di raccolta differenziata.

Nonostante il solenne impegno di restituire i 139.000 euro ai cittadini, la Giunta Comunale intelligentemente ha pensato di liquidarsi prima 137.000 euro di indennità per far fronte all’emergenza del pagamento degli arretrati degli stipendi a Sindaco, Vice Sindaco e Assessori.
Per chiarezza vogliamo dire agli Intelligenti che non abbiamo mai messo in discussione il pagamento delle dovute indennità di carica agli amministratori, anzi si potrebbe aggiungere che, per il danno creato ai cittadini, intelligentemente l’Amministrazione avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni in modo tale che si sarebbero risparmiati anche i soldi delle indennità.

Il problema è che gli Intelligenti devono aver chiaro quale fosse la priorità tra le due emergenze:

-        la seconda il pagamento degli arretrati delle indennità agli amministratori.

L’Amministrazione Comunale, intelligentemente, ha ritenuto di dare priorità al pagamento delle proprie indennità impegnandosi nuovamente a restituire il maltolto e quindi come dice il proverbio: “anche il sabato arriva”.

Il nostro comunicato precedente ha ottenuto un effetto: l’Amministrazione Comunale intelligentemente si è impegnata nuovamente a restituire la somma di €.139.000 ingiustamente tolta ai cittadini.
Noi consiglieri comunali di opposizione saremo vigili a controllare che i nostri intelligenti amministratori mantengano fede ai propri impegni e alle promesse.
Cittadini la nostra battaglia sulla riduzione delle tasse continuerà in Consiglio Comunale e nel paese in occasione dell’approvazione del bilancio 2014, affinché la riduzione richiesta sia strutturale per i prossimi anni.
Facciamo, pertanto, un invito all’intelligenza dell’Amministrazione Comunale per associarsi con la cittadinanza e con l’intero Consiglio Comunale nell’impegno per la diminuzione della pressione fiscale.         

COMUNICATO STAMPA DEI GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE


Nessun commento:

Posta un commento