Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 14 maggio 2014

SPINAZZOLA : La discarica di Grottelline , interessa un corso d'acqua

La quinta Commissione consiliare ha affrontato in sede di audizioni lo stato dell’arte dell’iter procedurale della discarica di Grottelline nel territorio di Spinazzola, a seguito della delibera di Giunta del marzo scorso, con cui si è concessa l’attestazione di compatibilità paesaggistica in deroga per la variante progettuale relativa all’impianto complesso per rifiuti urbani a servizio del bacino di utenza Ba/4.
La richiesta di audizione è stata avanzata per approfondire la valutazione dell’impatto ambientale in relazione al rischio idrogeologico legato all’impianto che si vuole costruire a Spinazzola, ma anche alla luce delle recenti contestazioni delle comunità di questo territorio.
Sul piano politico è intervenuto l’assessore all’ambiente che ha sottolineato che ad oggi nulla è cambiato in merito a qualunque impianto di smaltimento rispetto a quello che è previsto nel Piano regionale di gestione dei rifiuti approvato appena sei mesi fa dal Consiglio regionale e sfilare oggi un solo impianto dal Piano significherebbe creare delle emergenze sull’intero territorio regionale.
Il punto di vista tecnico invece è stato espresso dal dirigente della struttura dell’Assessorato, il quale ha informato la commissione della possibilità di una variante a seguito della presenza, nel territorio interessato dalla discarica, di un corso d’acqua. Si tratterebbe di un intervento di sistemazione del canale di acqua, ma ad oggi è stata avviata solo un’istanza di screening VIA sul progetto in questione e rispetto al quale sono stati richiesti tutti i contributi a tutte le Autorità competenti territoriali. Il Comitato VIA ha già effettuato un sopralluogo nella zona interessata e farà seguito una conferenza dei servizi dei soggetti portatori di interesse.
Alla luce di quanto è stato detto, durante la seduta è emersa la necessità di fare il punto sullo stato dell’attuazione del Piano rifiuti.
La Commissione è giunta alla decisione di convocare una seduta monotematica in cui ascoltare gli OGA e gli ARO in merito alla loro attività svolta fino a questo momento a partire dall’approvazione del Piano./ev

Nessun commento:

Posta un commento