Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 21 luglio 2014

CANOSA DI PUGLIA : “Niente attività estive per quest'anno.....Primaria importanza a servizi sociali e scuola"

“Niente attività estive per quest'anno a Canosa”. A comunicarlo alla cittadinanza (canosina) è l'assessore alla Cultura Sabino Facciolongo attraverso una lettera. Alla base di questa scelta, maturata a metà luglio, dopo aver accercato il procario equilibrio di bilancio per l'anno 2014, ed aver stabilito che «non sarà possibile finanziare alcuna attività, che non sia strettamente indispensabile al funzionamento dell'Ente comunale».

«Ciò accade per molteplici ragioni – prosegue l'assessore – : a partire dall'esplosione dei debiti fuori bilancio, rinvenienti da contenziosi avviati in anni precedenti al 2012; per passare dalla riduzione delle somme che lo Stato trasferisce ai Comuni; per finire poi ad un maggiore fabbisogno relativo a settori vitali per la collettività quali i servizi sociali, la scuola e le opere pubbliche. Questa Amministrazione ha provato in tutti i modi ad arginare lo sbilancio, quando fin dal suo insediamento ha attuato una sua personale “spending review” che ha riguardato in prima istanza la stessa Giunta comunale che, per diverse ragioni, percepisce stipendio ridotto. Ha tagliato tutte le spese di rappresentanza non direttamente funzionali all'Ente, utilizzando i propri telefoni e le proprie auto per le attività istituzionali».

L'assessore si è così esposto decidendo, di comune accordo con la giunta, di fare a meno anche delle manifestazioni estive. «Ne ho preso atto con grande rammarico, perché ancora fortemente convinto che in un periodo (come quello attuale) di grave disagio sociale creare dei momenti di aggregazione e di svago avrebbe avuto sicuramente effetti positivi sul morale della gente, allontanandola per qualche istante dai problemi della quotidianità, oltre che sulle attività commerciali, che da sempre hanno beneficiato, poco o tanto, dell'indotto assicurato dalle manifestazioni estive comunali».

«Mi auguro – conclude l'assessore – che questa sia solo una triste parentesi nell'ormai lunga vicenda dell'Estate Canosina, chiusa la quale si potrà tornare ad aggregarsi con della buona musica o del teatro nelle piazze cittadine. Per quest'anno è andata così e di questo non posso che rammaricarmene personalmente con la Città!».

Nessun commento:

Posta un commento