Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 30 settembre 2014

ANDRIA : QUARTIERE EUROPA STROZZATO DAI PASSAGGI A LIVELLO.

LUNEDI’ 29 SETTEMBRE FERMI PER OLTRE QUINDICI MINUTI SENZA CHE PASSASSE UN SOLO TRENO.
SOPPRIMERE SEMPLICEMENTE LA CORSA PER BARLETTA RISOLVEREBBE IMMEDIATAMENTE QUALSIASI PROBLEMA.
I RESIDENTI DEL QUARTIERE: “QUESTI SONO VERI E PROPRI SEQUESTRI DI PERSONA, ALTRO CHE ANDRIA CIVILE.”

Un vero e proprio sequestro di persona: è questo l’amaro commento dei residenti del Quartiere Europa di Andria i quali continuano a condividere la propria vita, i propri tempi, le proprie emozioni, le proprie ansie e i propri incubi con i passaggi a libello che strozzano la città ed isolano letteralmente un quartiere che ormai conta oltre diecimila abitanti residenti, oltre a centinaia di attività commerciali e di servizi.
Lunedì 29 settembre uno degli episodi più vergognosi ma che non sono singoli né insoliti. Oltre quindici minuti fermi con le sbarre del passaggio a livello di via Ospedaletto chiuse e senza che alcun treno passasse. Dalle ore 22,15 fino ad oltre le 22,30, al termine di giornate estenuanti, sia per chi lavora che per chi un lavoro, in questa città, lo ha perso forse per sempre, cittadini fermi ad attendere il nulla e l’impossibile così come nulle sono le menti di coloro che hanno soluzioni a portata di mano ed hanno deciso di non tenerne conto, nell’attesa, invece, di appalti milionari che non si concludono mai.
La soluzione è a costo zero ed è dietro l’angolo; non è né nuova e neanche tanto originale ma sicuramente risolutiva quindi perché non la si adotta? Perché non sopprimere immediatamente la corsa del trenino da Andria a Barletta sostituendolo con trasporto su gomma magari con mezzi ecologici e a risparmio energetico? In tal modo verrebbero immediatamente, da un giorno all’altro, eliminati i problemi derivanti da ben 4 passaggi a livello quindi quello di via Ospedaletto, di Via Barletta, di via Vecchia Barletta e di via Petrarelli – San Ciriaco, lasciando regolarmente funzionante la stazione di piazza  Bersaglieri d’Italia e gli altri passaggi a livello verso Corato con l’installazione in viale Gramsci all’incrocio con via Trani, viale Virgilio e via della Pineta di un segnalatore che, quando il passaggio a livello di viale Gramsci è chiuso lo indichi e inviti gli automobilisti a percorrere viale Virgilio per evitare ingorghi proprio in viale Gramsci ed utilizzare via Barletta e gli altri accessi ormai liberi in tale area.
Come dite? Troppo facile? Troppo semplice? Soluzione troppo economica? Niente appalti milionari e niente giro?
Se si mettesse un attimo da parte quell’estremo desiderio di taluni di vedersi già seduti su un piedistallo con il busto scolpito in una preziosa pietra di marmo bianco, posizionato e adorato in una delle più importanti piazze cittadine,  ricordato per aver risolto politicamente il più grande dei problemi della città allora questa soluzione sarebbe già stata attuata quindi poiché a noi non interessano le adorazioni dei falsi miti e poiché non vogliamo più sentirci messi sotto sequestro, auspichiamo che la soluzione possibile venga adottata immediatamente e senza indugi. Per il bene di tutti.
                                                              
Comitato Quartiere Europa
             ANDRIA
(Associazione Componente eletta della 4^ Consulta Comunale di Andria - Tutela ambientale, urbanistica, case)

Savino Montaruli - Coordinatore

Nessun commento:

Posta un commento