Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 2 settembre 2014

BISCEGLIE : Libri nel Borgo Antico 2014, tutti i numeri di un evento

Circa duemila libri gratuitamente scambiabili, circa cento conversazioni, un centinaio di volontari, trenta case editrici, quattro location che si sono trasformate in salotti buoni della cultura, un borgo medioevale che diventa capitale della cultura: questi i numeri di Libri nel Borgo Antico 2014, che si è conclusa ieri sera con la conversazione di Vittorio Sgarbi terminata oltre la mezzanotte.

Anche quest’anno la rassegna letteraria più attesa di fine estate registra numeri da record, in un borgo antico che pullulava di gente accorsa per ascoltare i racconti di libri avventurosi, romanzati, culturali, tecnologici, letterari, poetici e storici: nell’ultima serata di conversazioni Piazza Duomo era colma di lettori e curiosi all’inverosimile, così come le numerose vie e viuzze laterali che si dipanano in un reticolo di strade basolate.

La serata di appuntamenti culturali ai piedi della Cattedrale biscegliese si è aperta con Mons. Lorenzo Leuzzi che nel suo libro “Amare e servire” ha spiegato come nella formazione teologica di Jorge Bergoglio proprio i due verbi (“amare” e “servire”) sono due parole ricorrenti e sempre presenti. L’amore era invece presente nella raccolta poetica di Davide Rondoni: con “L’amore non è giusto” il poeta forlivese entra in contatto con franchezza e ironia nell'abisso dell'amore, affrontando l'amore-sentimento, il rapporto con la morte e con il sesso, cosa è la gelosia e quanto conta il tempo nei rapporti. Bisceglie ha poi riabbracciato Marcello Veneziani, ospite fisso di Libri nel Borgo Antico, che ha ricordato e affrontato i problemi atavici del sud riscontrabili in una strana forma mista tra campanilismo e mancate opportunità. Vittorio Sgarbi ha infine illuminato con la luce dell’arte Piazza Duomo, illustrando in un personale quanto interessante parallelismo le figure di Caravaggio e Pierpaolo Pasolini; ma non ha risparmiato critiche a chi ostacola la promozione delle tante opere d’arte e di cultura del dell’Italia e del Sud che affascinano il mondo, come i Bronzi di Riace, le monumentali cattedrali romaniche, i borghi medioevali, i trulli e i paesaggi naturali.

“Libri nel Borgo Antico” chiude la quinta edizione con numeri da capogiro, migliaia di lettori e curiosi, tanti autori nazionali e locali, promuovendo la bellezza di Bisceglie e della Puglia in un mix tra cultura, libri e accoglienza, incentrando nella particolarità del centro storico biscegliese la cultura per una tre giorni unica.

Fabrizio Ardito
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento