Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 12 settembre 2014

REGIONE PUGLIA : Bando per impianti di spumantizzazione

La Regione Puglia ha approvato un bando per la presentazione delle domande di aiuto inerenti la realizzazione di impianti per la spumantizzazione di vini di qualità con determinazione dell’autorità di gestione Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – Asse I – Misura 123 in data 8 settembre 2014 n. 271. L’obiettivo generale della Misura è l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotto agricoli e forestali.

L’aiuto viene concesso per incentivare la realizzazione di investimenti che garantiscano l’attivazione di raccordi sinergici tra le fasi di produzione, commercializzazione e trasformazione delle filiere forestali.
L’Obiettivo specifico del bando è il sostegno per la realizzazione a livello regionale di impianti per la produzione di vini spumanti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e a Denominazione Geografica Protetta (IGP). Il bando, dunque, prevede la realizzazione degli impianti di produzione, l’imbottigliamento e confezionamento di vini spumanti. I beneficiari della misura sono micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione.
Gli investimenti materiali ammissibili riguardano esclusivamente l’acquisto e l’installazione di linee di lavorazione per la produzione, l’imbottigliamento ed il confezionamento di vini spumanti rivenienti da quelli pugliesi riconosciuti D.O.P. e I.G.P. Potranno essere ammessi a finanziamento le seguenti tipologie di impianti/macchine/attrezzature per la produzione, l’imbottigliamento ed il confezionamento per la produzione di vini secondo tre tipi di classificazione: ‘Metodo Classico’, ‘Metodo Charmat lungo’, ‘Metodo Charmat corto’.
Per la realizzazione degli investimenti è previsto un sostegno pari al 50% del totale della spesa ritenuta ammissibile. Sono ammissibili al finanziamento gli interventi che prevedono un volume minimo di investimento di € 200.000,00 e un volume massimo di investimento di € 2.000.000,00.
Invito – sottolinea il consigliere regionale Filippo Caracciolo – tutte le aziende del settore presenti sul territorio regionale ed in particolare della provincia di Barletta-Andria-Trani entro la data di scadenza del bando cioè il prossimo 21 ottobre a prendere in considerazione l’opportunità messa a disposizione della Regione. Segnalo che tra i potenziali beneficiari della misura rientrano micro, piccole e medie imprese anche in forma associata. Il bando potrebbe anche essere l’occasione per la nascita di sinergie che apportino vantaggi e benefici all’intero comparto”.
“Il presente bando – continua Filippo Caracciolo – si inserisce in una politica strutturata promossa negli anni dal governo regionale grazie alla quale oggi la Puglia è sinonimo di eccellenza. L’ultima conferma è arrivata dai dati ISTAT: secondo i dati delle esportazioni del primo semestre 2014 la Puglia, in controtendenza con tutte le altre regioni del sud, ha segnato un +9,4%. Si tratta di un risultato straordinario che testimonia che la direzione intrapresa è quella su cui continuare a lavorare.
“Il bando per l’Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali con risorse utili a potenziare il numero di impianti per la spumantizzazione di vini di qualità presenti sul territorio regionale è un ottimo strumento per consolidare il primato della Regione Puglia, in un’ottica di sviluppo che passa dalla valorizzazione del territorio e dall’incremento di crescita e occupazione. Vorrei stimolare – conclude Filippo Caracciolo – i produttori presenti nella provincia di Barletta-Andria-Trani affinché possano, con la qualità che contraddistingue il loro lavoro, farsi apprezzare sempre più anche nel contesto dell’ampio e variegato mercato nazionale e internazionale”.

Nessun commento:

Posta un commento