Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 20 settembre 2014

TRINITAPOLI : GRATIS AL COMANDO

Il fatto. Il posto in organico da Comandante della Polizia Municipale di Trinitapoli aspetta di essere ricoperto da anni. Si è tamponato sino ad oggi con incarichi di comandante facente funzioni all’interno dello stesso Corpo. Lo stesso candidato sindaco DI Feo, nel 2011, nel suo programma elettorale, aveva come obbiettivo: “riorganizzare il corpo di polizia municipale mediante l’espletamento del concorso per l’incarico di comandante del corpo, l’eliminazione delle carenze organiche createsi o che si creeranno nel futuro a seguito del pensionamento per raggiunti limiti d’età”.
La scelta. Il Sindaco Di Feo, nei fatti, prova in ogni modo a posticipare la possibile assunzione, sino ad arrivare obbligatoriamente all’emanazione nel luglio 2014 dell’Avviso pubblico di Mobilità volontaria tra pubbliche amministrazioni. Insomma -tempo c’è voluto- ma finalmente si stava per tener fede alla promessa elettorale ed una esigenza importante per una intera Città. A bando di mobilità scaduto e con domande di partecipazione già pervenute per ricoprire il posto da comandante, ecco la novità: irrompe una proposta del Sindaco, prontamente approvata dalla Giunta il 9 settembre scorso, bando di mobilità sospeso e incarico ad un dipendente del Corpo in pensione, al M.llo maggiore Tommaso Sforza (classe 1943).  Lui proprio perché pensionato presterà il suo servizio gratis, a parte rimborsi spese e assicurazioni obbligatorie.
Il commento. Questa la scelta di un Sindaco da sempre schierato per il lavoro. Ora capiamo bene anche a quale forma di lavoro: quello pressoché gratis ed elargito in favore dei candidati non eletti della Lista Rinascita Trinitapolese. Al primo dei non eletti, ricorderete il sig. Cesare Tiritiello è spettato subito all’indomani della elezione il part-time nello Staff del Sindaco. Al secondo dei non eletti il sig. Tommaso Sforza a distanza di tre anni ecco l’incarico di Comandante per un anno. A due anni dalla fine del mandato di di Feo, nutriamo ancora buone speranze di incarichi per i restanti non eletti della sua lista. Decidere di coprire un vuoto in organico di un Ente locale con incarichi temporanei, oltre che una applicazione volutamente distorta della Legge, è da definirsi una scelta raccapricciante, se ogni Comune d’Italia decidesse di coprire anche solo uno dei propri vuoti di organico con questa procedura avremmo oltre 8.000 posti di lavoro in meno in un solo anno.
Un pensionato poi, che accetta di ricoprire un posto di un lavoro dipendente gratis, commette la più brutale delle azioni contro una platea di giovani disoccupati. Sconvolge un processo naturale (fuori un anziano dentro un giovane) distruggendo un patto sociale tra generazioni nel mondo del lavoro.
La conclusione. Il sindaco Di Feo mostra abilità indiscusse a restare in ogni modo lontano dalla via maestra, mettendo in atto comportamenti sempre ben lontani da tutti i principi ai cui si ispira la Pubblica Amministrazione. A lui il merito di conoscere e senza indugio praticare tutte le vie secondarie e le scorciatoie per garantire uno spietato spoil system, termine anglosassone che elegantemente racchiude il metodo con cui si assicurano tutti i posti di potere a persone di fiducia ed amici.
Mai il sindaco Di Feo, anche per sbaglio, è riuscito ad inciampare nella imparzialità, correttezza e trasparenza nel suo operato da Capo di una Pubblica Amministrazione.
Nella Pubblica Amministrazione si entra vincendo un pubblico concorso, senza se e senza ma.
Grazie all’amministrazione di Feo invece a Trinitapoli diventa normale anche la mostruosità: togliere un posto di lavoro ad un giovane per far spazio ad un pensionato (amico).


Comunicato Stampa Gruppi Vie Nuove e Trinitapoli da Vivere



Nessun commento:

Posta un commento