Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 8 novembre 2014

ANDRIA : “Sono qui”, in Fucina Il primo videoclip immersivo italiano

Da Fucina Domestica al Medimex di Bari. Dal Medimex in Fucina. Domenica 16 novembre alle ore 19 l’associazione di promozione sociale ospita “Sono qui” di Nabel (Andrea Nardelli, vincitore della quarta edizione del Rec’n’Play Contest), il primo videoclip mai realizzato in Italia con tecnologia immersiva. Il video è un progetto musicale, cinematografico e didattico, ideato e organizzato da Zerottanta in collaborazione con Liceo Scacchi (Bari), cofinanziato da Comune di Bari e Puglia Sounds, vincitore del Leone d’Argento alla Creatività (Biennale di Venezia 2013). Si avvale della collaborazione della Music Academy Bari e di Bobo Studios, studio di registrazione e label. Il progetto ha previsto la presenza sul set di: Ermes Di Salvia e Anna Giulia D’Onghia (Zerottanta, ideazione e regia), CINEMAGICA (Diego Marra, Roberto Basili, Luca D’Addario - riprese 360), Gianluca Frisario (montaggio e postproduzione), Dario Di Mella (fotografia).
Il videoclip “Sono qui” è stato interamente girato nello spazio di condivisione artistica e culturale Fucina Domestica durante l’estate appena trascorsa. Il progetto musicale torna nella sede dell’associazione in una duplice veste: una proiezione 2D del video e del backstage e un viaggio immersivo a 360° attraverso un dispositivo di ultima generazione per la realtà virtuale (gli “occhiali gialli” della locandina). Durante la serata Nabel suonerà dal vivo il brano del videoclip e altri pezzi di sua composizione.
Appuntamento domenica 16 novembre alle 19 nella sede dell’associazione in piazza La Corte n.2 ad Andria per una nuova esperienza accompagnata da un buon piatto di pasta. Il contributo sociale per la serata è 7 euro. È possibile prenotare telefonando (349.0874108 | 339.7720063) oppure scrivendo a fucina.domestica@gmail.com. La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.
Zerottanta, di Anna Giulia D’Onghia (produttrice) ed Ermes Di Salvia (regista, segnalato dal Raindance Film Festival come uno dei 10 filmmaker italiani “da tenere d’occhio”) si occupa di produzione e distribuzione di opere audiovisive indipendenti, e anche di formazione: ha registrato numerosi riconoscimenti (dal primo posto al Giffoni Film Festival 2007, sezione “On the Road Movie” alla Festa del Cinema di Roma 2008, sez. “Alice nella Città”, all’inclusione all’interno del film market Clermont-Ferrand e del palinsesto SKY1).
CINEMAGICA si occupa di ricerca e sviluppo di sistemi per la creazione e fruizione di esperienze immersive a 360°. Per mezzo di innovative tecnologie di ripresa ed elaborazione digitale delle immagini, realizza video sferici immersivi senza punti ciechi, che consentono allo spettatore di poter guardare in maniera interattiva in qualunque direzione nello spazio.

Per saperne di più, il racconto dell’esperienza di “Sono qui” all’edizione 2014 del Medimex:




Nessun commento:

Posta un commento