Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 21 novembre 2014

SPINAZZOLA : Sagra del fungo cardoncello. Il GAL Murgia Più porta il teatro

Ultima tappa nelle terre del GAL Murgia Più, per la Sagra del Fungo Cardoncello 2014, l’evento itinerante  a marchio Pro Loco, che mette in rete i comuni murgiani, con l’intento di rendere omaggio al principe della gastronomia locale: il fungo cardoncello.
La manifestazione, che di edizione in edizione raccoglie sempre più consensi da parte di turisti ed escursionisti, ha raggiunto anche quest’anno presenze a cinque zeri, in un periodo, quale l’autunno, che è per tutti gli altri territori definito “bassa stagione”.
Con la tappa di Gravina in Puglia, che si svolgerà il 23 e 24 novembre nel cuore del centro storico della città di Papa Orsini, il GAL saluta l’autunno all’insegna del vivere bene, tra degustazioni di  salsicce, carni alla brace, specialità a base di funghi cardoncelli, buon vino novello  e visite guidate, passeggiate naturalistiche spettacoli folcloristici, musica popolare.

E lo fa, dopo aver portato in piazza burattinai che insegnano la storia locale, elaborate scene di vita rurale, lezioni di micologia gratuite e laboratori per bambini dedicati all’utilizzo creativo dei prodotti della terra,dandosi al teatro.
Ospite della tappa gravinese della Sagra, negli stand del GAL, sarà l'associazione culturale “Tra il dire e il fare/Compagnia La Luna nel letto”, che proporrà ai visitatori e a quanti si recheranno presso l'info point per chiedere informazioni sul GAL, un momento di divertente ironia sui casi della vita. “LE GRANDI COPPIE: l'amore da Adamo ed Eva ad Albano e Romina” è una carellata di brevi sketch che ripercorrono con il sorriso sulle labbra le più  note storie d'amore.  In scena Paolo Gubello e Luigi Tagliente.


PER SAPERNE DI PIU’:

L’Associazione Culturale Tra il dire e il fare/Compagnia La Luna nel Letto nasce  nel 1992 a Ruvo di Puglia.
Le sue attività sono rivolte alla promozione e alla diffusione della cultura, intesa come “luogo privilegiato” di ricerca e sperimentazione del gioco, delle arti figurative, della musica, del teatro e della danza. 
Dal 2008 gestisce  con il progetto Teatri Abitati - Residenze teatrali in Puglia, il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia,  che a  livello regionale  e nazionale collabora stabilmente con le Residenze teatrali della Puglia, della Toscana e  del Piemonte e  con  i maggiori centri e teatri pugliesi ed italiani che si occupano di teatro-ragazzi.
Da  novembre a maggio organizza la Stagione di Teatro Ragazzi , Prosa e Danza – in collaborazione con l’Associazione Qualibò – e si occupa della formazione nel campo del teatro, della danza e della musica, per bambini, giovani, genitori, adulti , professionisti e Enti.

Nessun commento:

Posta un commento