Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 23 gennaio 2015

ANDRIA : “DIALETTO CHE PARLI, PAESE CHE SCOPRI”

L’associazione culturale e ambientale “La Piscara” di Montegrosso aderisce alle iniziative inserite nell’ambito delle manifestazioni della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, e si fa promotrice dell’evento “Dialetto che parli, paese che scopri” in programma sabato 24 gennaio ’15 presso il Palazzo Ducale dei Duchi Quarti di Balgioioso in piazza della Libertà a Montegrosso (frazione di Andria).
L’iniziativa, ideata dai soci dell’associazione La Piscara, fortemente voluta dal presidente Giuseppe Bonizio, coinvolge autori, compagnie teatrali e realtà associative della provincia Barletta-Andria-Trani e del territorio circostante che hanno una particolare predilezione per tutte quelle attività finalizzate a salvaguardare e tutelare il nostro grande patrimonio popolare che è il dialetto.
L’evento, parafrasando il proverbio “Paese che vai, usanza che trovi”  vorrà tracciare una carta d’identità per ogni singola città del circondario. Attraverso i racconti, proverbi, canzoni e tutto il folklore popolare e religioso, si può scoprire l’essenza della città e dei suoi abitanti.
Crediamo sia importante, lasciar passare un messaggio su tutti: il dialetto non deve assolutamente essere identificato come qualcosa di volgare attribuibile a coloro che non sanno esprimersi correttamente in italiano. Il dialetto è un tratto distintivo di appartenenza, di riconoscibilità. Il senatore Attilio Busseti, nell’introduzione del suo ultimo libro “U’ r’tìdd. Quindici novelle nella parlata popolare andriese”, dichiara che “proprio questo è un tempo felice per riprendere in considerazione con serietà il complesso e interessante tema della necessaria reviviscenza dei linguaggi popolari delle comunità locali del nostro loquacissimo territorio nazionale, perché solo così si salveranno veramente preziose e stupende tradizioni di cultura, costumi e usanze che fanno, sono e non possono non essere la storia, giacché sono le nostre radici”. Il dialetto quindi, come una vera e propria lingua di appartenenza di un popolo, che in esso si identifica.   
L’evento di sabato 24 vuole mettere su una rete culturale: occasioni di incontro e di confronto.
L’iniziativa, inserita anche nel calendario dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), - ideatrice e promotrice della giornata del dialetto e delle lingue locali – vedrà avviati i lavori alle ore  presso la sala conferenze all’ultimo piano del Palazzo Ducale dei Dichi Quarti di Belgioioso nella borgata di Montegrosso. Interverranno in rappresentanza delle città di Andria gli autori Grazia Montanari, Mario Fuzio e il giovane cantautore Michele Sgaramella; da Canosa di Puglia gli autori Savino Losmargiasso, Nunzio Sorrenti e Leonardo D’aulisa; da Minervino Murge gli autori Antonio Gallucci (detto Tonino), Franco d’Ambrosio e la compagnia teatrale Teatro Nuovo; da Spinazzola l’associazione Piccoli già grandi, capitanata da Pier Glionna e dalla presidente Patrizia Carazita; da Bisceglie l’autore Demetrio Rigante, con l’attore Antonio Todisco, e il giornalista e ricercatore Luca De Ceglia; da Corato gli autori Felice Strippoli, Sabino Zaza e la probabile presenza dell’autore Gerardo Giuseppe Strippoli; da Barletta arriva Alessandro Piazzolla, direttore artistico dell’associazione La Fabbrika Teatro.
A introdurre il convegno sarà la professoressa Marilina Tarricone, esperta di linguistica, docente presso l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII – Battisti di Corato.
La domanda che farà da filo conduttore agli interventi dei sopracitati ospiti, sarà come attualmente vi sia chi scrive e produce in dialetto, evidenziando così una richiesta da parte del pubblico, e quali sono i motivi che inducono a scegliere il linguaggio dialettale. La discussione in merito al tema dell’incontro sarà intervallata dalla lettura di poesie, monologhi o sketch in vernacolo.
Moderatore dell’incontro, sarà Sabino Liso direttore della testata AndriaLive.it ed esperto di tradizioni e folklore popolare.
 L’evento è sostenuto dalle Pro Loco di Andria, di Canosa di Puglia e di Corato, Andria Live, dai Comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge e dai rispettivi assessorati alla cultura. Saranno Prevista anche la partecipazione del Sindaco di Andria avv. Nicola Giorgino, degli assessori alla cultura di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, rispettivamente avv. Antonio Nespoli, professore Sabino Facciolongo, Alessia Carozza e de presidente della Cooperativa Coloni Montegrosso, Giacomo Bonizio.
Info all’indirizzo mail lapiscarassociazione@libero.it  o sul gruppo Facebook de La Piscara Associazione.
Sarà possibile raggiungere Montegrosso anche con il bus di linea (la linea numero 3); segnaliamo la partenza da Andria alle 17.00 dalla Stazione Ferroviaria Bari Nord e alle 17.15 da via Pendio San Lorenzo (Farmacia Vitti


Nessun commento:

Posta un commento