Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 22 gennaio 2015

ANDRIA : “Età di Farinelli, la musica nel XVIII secolo” per riapertura fonte battesimale S. Nicola

Una pregevole iniziativa per celebrare un bene culturale della città di Andria: domenica 25 gennaio alle ore 19,00 presso la chiesa di San Nicola verrà presentato il Fonte Battesimale restaurato, dove nel 1705 è stato battezzato Farinelli.
Il restauro è stato reso possibile grazie alla Fondazione Porta Sant’Andrea – Andria.
Interverranno, a introduzione dell’evento, la restauratrice Felicia La Viola e il regista Riccardo Cannone. A seguire, due artisti andriesi, Valeria Di Maria, soprano, e Gaetano Pistillo, pianoforte, daranno vita alla serata con il concerto “Età di Farinelli, la musica nel XVIII secolo”.
Valeria Di Maria inizia da piccolissima gli studi di pianoforte per poi scoprire la passione per il canto. Muove i primi passi nel coro “Farinelli” di Andria, diretto dal m° Graziano Santovito; prosegue gli studi musicali a Bari con “Il Dodicino”, ensamble cameristico barocco diretto dal m° Antonella Arnese e parallelamente intraprende la carriera da solista, proseguendo l’attività concertistica in Italia e all’estero, diretta da maestri quali Acciai e Berrini. Dal 2010 dirige gli “Accorati”, coro cameristico a cappella andriese. Dall’ottobre 2012 è allieva del m° Anna Maria Stella Pansini presso l’“Accademia Musicale Federiciana”. Nel settembre del 2013 partecipa al Master con il soprano Ines Salazar presso l’Accademia di musica “Aldo Ciccolini” di Trinitapoli; nel gennaio 2014, presso il teatro “Orfeo” di Taranto, interpreta il ruolo del “Gatto” nell’opera in 2 atti di Hans Krasa “Brundibar”, diretta dal m° Francesco Lotoro con l’orchestra della “Magna Grecia”.
Gaetano Pistillo, nato ad Andria nel 1974,consegue brillantemente il diploma in pianoforte  presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, e la laurea di II livello in  musica Jazz presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha studiato con il M° Pierluigi Camicia, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Jerry Bergonzi, Gianluigi Giannatempo, Enzo Nini, Massimo Rolli.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, con l’Orchestra sinfonica della Magna Grecia e con l’ Orchestra “Città di Andria”. Ha esordito nel 2006 come compositore dell’opera musicale inedita “Eleven”. Direttore e pianista del coro gospel “Black and Blues” scrive, arrangia e trascrive musica per diversi organici. Si è esibito e ha collaborato con diversi artisti tra cui Cheryl Porter, Chrystal White, Bobby Durham, the Cool & Gang, Massimo Ranieri, Riccardo Cucciolla, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Katia Ricciarelli, Michele Placido, Claudia Cardinale, Albano Carrisi, Claudia Koll. È docente in ruolo nella scuola primaria.

Nessun commento:

Posta un commento