Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 19 gennaio 2015

BAT : Cgil Bat, l’occupazione nel territorio, in conferenza stampa il bilancio e le prospettive future

Conferenza stampa di inizio anno in programma martedì prossimo, 20 gennaio, a partire dalle ore 10.30, presso la sede della Cgil Bat in via Guido Rossa ad Andria.

I dati riferiti alla disoccupazione galoppano, pochi i segnali di risalita e decine i posti di lavori in fumo ogni mese, bruciati dalla crisi. Dal 2008 al 2015 si calcolano circa 20 mila occupati in meno, un’autentica cifra record per il territorio della Provincia di Barletta – Andria – Trani. Nel 2013, stando all’elaborazione dell’Euroidees su dati Istat, il tasso di disoccupazione era del 22 percento, mentre quella giovanile si attestava al 42,7 percento; secondo le previsioni, nel 2014 è cresciuta e continuerà a crescere ancora, solo nel 2016 si dovrebbe registrare un piccolo calo rimanendo però saldamente sopra al 20 percento. La ripresa si preannuncia debole e soprattutto il reddito prodotto resta ancora inferiore a quello dell’inizio della recessione.

Uno scenario sconcertante che sarà presentato ed analizzato martedì prossimo, 20 gennaio, nel corso della tradizionale conferenza stampa di inizio anno in cui il segretario generale Luigi Antonucci parlerà anche delle prospettive occupazionali. “Nell’incontro – spiega Antonucci –  tenteremo di fare il punto sulle vertenze nel territorio, parleremo delle ripercussioni degli interventi apportati nel mercato del lavoro sull’economia della Provincia fatta essenzialmente di piccole e medie imprese che contano, il più delle volte, quattro o cinque lavoratori. Salvo queste realtà, e alcune altre nel settore del calzaturiero che stanno ancora galleggiando, molte grandi aziende hanno tirato i remi in barca ed hanno abbassato le saracinesche. Una via di fuga la offre il contratto di solidarietà ma non sappiamo ancora per quanto perché anche su quel fronte non si hanno certezze sui finanziamenti”.

“L’appello ancora una è rivolto agli enti locali: Comuni e Provincia devo fare la loro parte a cominciare dai cantieri di cittadinanza i cui fondi sono stati stanziati ma per i quali, fino ad ora, stentano a decollare i progetti. La gente ha fame adesso, la gente è disperata adesso, la gente sta perdendo la casa adesso, questo è il momento di darsi da fare e non tra un mese o un anno. Abbiamo davanti agli occhi un’emergenza abitativa senza precedenti, uno a dieci è il rapporto tra gli sfratti per finita locazione e quelli per ‘morosità incolpevole’: sempre più capifamiglia perdono il lavoro e non avendo più un’entrata fissa si trovano a dovere scegliere tra fare la spesa e pagare l’affitto”.

Michela Alicino

Ufficio Stampa Cgil Bat

Nessun commento:

Posta un commento