Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 30 aprile 2015

BARLETTA : STAGIONE BALNEARE, RIUNIONE TECNICA A PALAZZO DI CITTÀ

Si è svolta oggi a Palazzo di Città una riunione tecnica, convocata dal sindaco Pasquale Cascella, per verificare l’esito delle iniziative già assunte e coordinare quelle da intraprendere in vista della riapertura della stagione balneare per far fronte alle minacce all’ambiente derivanti da immissioni non consentite nei canali che convogliano le acque pluviali e dalla capacità di tenuta della rete fognaria in particolari condizioni meteorologiche. Si è posta altresì l’esigenza di appropriate misure per la puntuale conformità delle acque marine del locale tratto costiero ai parametri previsti dalle normative vigenti per la balneabilità.
Alla riunione erano presenti gli assessori e i dirigenti comunali competenti, i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Barletta, del Corpo Forestale, della Polizia Municipale e dell’Acquedotto Pugliese.
Si è stabilita l’immediata ripresa dei controlli per completare quelli compiuti nell’area artigianale e industriale che fa capo a via Foggia, tramite sopralluoghi congiunti tra la Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine e l’Acquedotto Pugliese, in modo da definire una mappa delle situazioni di abusi e potenziale rischio degli scarichi urbani e industriali di acque reflue, e di accertare le procedure amministrative rispetto alle richieste di regolarizzazione delle attività che hanno fatto seguito sino ad oggi all’accertamento e alla contestazione di circa cinquanta criticità.
L’Amministrazione, nell’imminenza della stagione balneare, procederà altresì a verificare particolari esigenze di accessi al mare, come per i diversamente abili, e a definire gli interventi utili per la viabilità e le aree di parcheggio.

Si punterà inoltre ad accelerare gli iter relativi alla progettazione, al finanziamento e alla realizzazione delle restanti opere strutturali per la canalizzazione delle acque pluviali, il potenziamento della rete fognaria e del depuratore e la sicurezza della balneazione.

Nessun commento:

Posta un commento