Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 28 aprile 2015

PUGLIA : LA REGIONE HA APPROVATO IL CODICE DEL COMMERCIO.

MONTARULI DI UNIMPRESA BAT: “LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA MINORI ESCLUSE DA QUALUNQUE FORMA DI CONCERTAZIONE.”
TROPPI VANTAGGI PER PICCOLI GRUPPI DI SOGGETTI PRIVATI.

La Regione Puglia ha approvato il “suo” Codice del Commercio cioè la legge regionale 16 aprile 2015, n. 24, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 56 suppl. del 22‐04‐2015.
Una legge quadro che avrebbe l’intenzione di semplificare  il rapporto tra imprenditore commerciale e la pubblica amministrazione mediante la stesura e l’accorpamento di un sistema di  norme razionale e funzionale, procedendo con l’ulteriore liberalizzazione delle attività economiche, come se i danni derivanti da una globalizzazione selvaggia e mal governata non fossero già tanti.
Se da alcune frange di Associazioni appartenenti al Sistema giunge il plauso, soprattutto per gli enormi benefici che vengono attribuiti a queste ed alle società di capitali ad esse collegate, visto che vengono anche sanciti alcuni “privilegi” cui attingere attraverso tali società, da parte dell’altro più grande tessuto delle Associazioni cosiddette “minori” ma che esercitano sui territori un enorme ruolo perché fortemente radicate e rappresentative, giungono note di critica ed in particolare è stato Savino Montaruli ad affermare: “in questo momento di campagna elettorale trovo alquanto suggestiva l’emanazione di un provvedimento che non ha visto alcuna forma di concertazione e che di fatto viene calato dall’alto. Ormai – ha proseguito Montaruli – siamo abituati a queste forme di interventi coincidenti con questi periodi di fortissimo condizionamento qual è la campagna elettorale in corso. La Regione Puglia continua a sbagliare chiudendo il cerchio della rappresentanza e a credere che di fronte a strumenti di liberalizzazione così evidenti possa ancora discutere e dialogare con pochi soggetti, sempre quelli e sempre stanchevolmente gli stessi, facendo finta che il mondo non sia cambiato. Si convincano quegli amministratori e politici così compiacenti che, anche per loro, il mondo è cambiato, tanto è vero che la gente non li vota più”
 



Ufficio Comunicazione
UNIMPRESA BAT

Nessun commento:

Posta un commento