Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 11 aprile 2015

TRANI : Incontro Cursillos di Cristianità “Conoscere il vero volto di Dio”

Il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità (MCC), nel clima storico che stiamo vivendo caratterizzato da luci ed ombre, da crisi di ogni genere e propositi positivi, da atteggiamenti di fede e di indifferenza, propone un incontro-dibattito, aperto a tutti coloro che desiderano mettersi in discussione ed interrogarsi su tematiche esistenziali e spirituali, martedì 14 aprile alle ore 19.30 sul tema: CONOSCERE IL VERO VOLTO DI DIO, presso la tensostruttura della Parrocchia San Magno – Trani, Via G. Di Vittorio.
Questo incontro-confronto, che si svolge con cadenza mensile e che affronta temi sempre diversi, vuole essere un modo per risvegliare la fede e saperla vivere, nonostante i limiti umani, con coerenza nella vita come “l’edificazione, la preparazione di un luogo nel quale l’uomo possa abitare insieme con gli altri”. Vista in tal maniera la fede illumina i rapporti tra gli uomini e si “pone al servizio della giustizia, del diritto e della pace, perché nasce dall’incontro con l’amore originario di Dio in cui appare il senso e la bontà della nostra vita. La luce della fede è in grado di valorizzare la ricchezza delle relazioni umane, la loro capacità di mantenersi, di essere affidabili, di arricchire la vita comune. Cosi intesa, dunque, la fede non allontana dal mondo e non risulta estranea all’impegno concreto dei nostri contemporanei. Senza un amore affidabile nulla potrebbe tenere veramente uniti gli uomini. L’unità tra loro sarebbe concepibile solo come fondata sull’utilità, sulla composizione degli interessi, sulla paura, ma non sulla bontà di vivere insieme, non sulla gioia che la semplice presenza dell’altro può suscitare. La fede, dunque, fa comprendere l’architettura dei rapporti umani, perché ne coglie il fondamento ultimo e il destino definitivo in Dio, nel suo amore, e così illumina l’arte dell’edificazione, diventando un servizio al bene comune. Sì, la fede è un bene per tutti, è un bene comune, la sua luce non illumina solo l’interno della Chiesa, né serve unicamente a costruire una città eterna nell’aldilà; essa ci aiuta a edificare le nostre società, in modo che camminino verso un futuro di speranza” (cfr. Papa Francesco, Lumen fidei, n.51).
“La serata, pertanto, sarà un’occasione per lasciarci provocare mediante un dialogo confronto sull’importanza del camminare insieme per poter incontrare mediante Gesù Cristo il volto di un Dio, Padre e Madre, che alla fine scopriamo venire incontro ad ognuno di noi invitandoci ad essere uomini e donne in cammino, perché: “Chi non si mette in cammino, mai conoscerà l’immagine di Dio, mai troverà il volto di Dio. I cristiani seduti, i cristiani quieti non conosceranno il volto di Dio: non lo conoscono. Dicono: ‘Dio è così, così…’, ma non lo conoscono. I quieti. Per camminare è necessaria quella inquietudine che lo stesso Dio ha messo nel nostro cuore e che ti porta avanti a cercarlo” (Papa Francesco, Meditazione mattutina nella cappella della Domus Sanctae Marthae, 10 febbraio 2015)”, dichiarano i referenti MCC don Emanuele Tupputi e Antonella Loffredo.
“Carissimi credenti e non credenti vi invitiamo, pertanto, ad abbandonare il pregiudizio e la pigrizia, a non perdervi questo momento di arricchimento umano e di fede e farvi portavoci di questa singolare iniziativa nelle vostre realtà. Vi aspettiamo!”.

Nessun commento:

Posta un commento