Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 23 maggio 2015

ANDRIA : Sezioni riunite della Corte dei Conti. Bocciato l’operato dell’amministrazione Giorgino.

Tanto tuonò, che piovve a dirotto. Dopo aver preso visione delle considerazioni della sezione regionale della Corte dei Conti sul bilancio comunale relativo all’esercizio 2012, siamo stati pervasi da un senso di sconforto, in parte alleviato dalla notizia, diffusa dall’Amministrazione e dai media locali, di un parziale accoglimento del ricorso presentato dal Comune di Andria avverso il provvedimento citato.
L’euforia è durata poco, poiché, nelle motivazioni delle sezioni riunite della Corte dei Conti depositate qualche giorno fa, la situazione del bilancio del Comune di Andria è riapparsa drammatica.
In sintesi, la Corte di Conti romana ha confermato il mancato rispetto del patto di stabilità interno per l’esercizio 2012 per avere l’ente impropriamente appostato nel detto bilancio circa 5.700.00 euro invece di 700.000 euro.
Francamente non si comprende come la Corte abbia promosso la gestione del Comune di Andria. Noi vediamo una sonora bocciatura, se si considera, altresì, che tutti gli altri rilievi, di non poco conto, formulati dalla Corte dei Conti pugliese, sono stati confermati.
Le conseguenze (l’Ente Locale non può impegnare spese correnti in misura superiore all'importo annuale medio dei corrispondenti impegni effettuati nell'ultimo triennio; l’Ente Locale non può ricorrere all'indebitamento per gli investimenti; l’Ente Locale non può procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo) derivanti dalla violazione del patto di stabilità, come sempre, colpiranno i cittadini, i quali, tartassati dall’imposizione fiscale, saranno vessati ulteriormente, senza avere alcuna responsabilità.
Pensiamo che i veri responsabili del disastro debbano, quanto meno, rassegnare le dimissioni e chiedere scusa alla Città.
Un cambio di rotta deciso appare non più procrastinabile e l’occasione per farlo, per fortuna, è imminente.
Fare chiarezza sulla reale situazione economico- finanziaria dell’ente, e porre in essere una decisa azione di risanamento dei conti è una delle nostre priorità.
Ora tocca a voi decidere.


F.to Avv. Savino Losappio
(Candidato Sindaco per la lista “Noi a Sinistra per la Puglia”)

Nessun commento:

Posta un commento