Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 4 maggio 2015

BARLETTA : Cerimonia di consegna della Medaglia del Senato di Tommy Dibari alla Biblioteca comunale “S.Loffredo”

Un simbolo, custode di un grande significato, essere un esempio per i 200 utenti circa che ogni giorno affollano le sale della suggestiva Biblioteca “S. Loffredo”, all’interno del Castello Svevo di Barletta.

Si terrà martedì 5 maggio alle ore 18.30, presso la sala Emeroteca della Biblioteca comunale, la cerimonia di consegna della Medaglia del Senato ricevuta in occasione del Leggio d’Oro “l’Oscar del doppiaggio”, dallo scrittore Tommy Dibari e donata dallo scrittore, per il forte legame affettivo con la sala di consultazione.
Durante la cerimonia, interverranno lo scrittore Tommy Dibari, Giusy Caroppo, Assessore alle Identità culturali e Emanuele Romallo, responsabile della biblioteca comunale.
“Il premio ricevuto per la grande dedizione con cui curo da anni il Premio Leggio D’Oro ha rappresentato per me un grande onore oltre che un riconoscimento per la mia attività di autore e regista” ha scritto lo scrittore Tommy Dibari nella lettera inviata all’amministrazione il 16 marzo scorso, in cui esprime la necessità di donare e condividere questa onorificenza.
 “Durante la mia carriera di formazione universitaria, prima, e di autore, poi, - prosegue la lettera del dottor Dibari -  ho sempre conservato un forte legame affettivo nei confronti della Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” di Barletta, che ho sempre considerato una eccellenza nel panorama culturale locale e non. Questa donazione ha un alto valore simbolico e morale. Un simbolo per i ragazzi che, come me, affollano ogni giorno l’affascinante biblioteca di Barletta”.
“Apprezzo da sempre Tommy Dibari - ha dichiarato l’Assessore Giusy Caroppo, che officerà in quella occasione la consegna del premio - autore versatile e abile divulgatore ma soprattutto persona sensibile e generosa. Oggi, la sua professionalità, già riconosciuta in ambito editoriale, televisivo e formativo, ha trovato giusto riscontro istituzionale, in quanto premiato dal Senato della Repubblica con questa Medaglia, di cui omaggia il Comune di Barletta”.
“Un dono significativo - prosegue l’Assessore -  simbolico, che “premia” anche la Biblioteca Comunale “Loffredo", luogo dove la cultura si fa ricreazione e, responsabile della biblioteca comunale il piacere di leggere un libro, “rifugio” dell'approfondimento ed evoluzione civica. Pertanto, in questa felice occasione, mi piace affermare che quella di Tommy Dibari - un “uomo del sud” di cultura e successo - è la faccia della medaglia che ci piace di più della nostra Barletta.”
Tommy Dibari ha sempre mostrato una particolare affetto nei confronti del suo paese di origine, raccontandolo spesso anche nei suoi romanzi, come ne “La Cambusa. Storia d’amore e di altre malattie” edito da Rizzoli del 2007, dove proprio la protagonista femminile è di Barletta o in “Non ho tempo da perdere” Cairo Editore del 2011 e nel suo ultimo libro “Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un’adozione” dove Barletta e i suoi luoghi, vengono descritti accuratamente.
Il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella e il responsabile della biblioteca comunale, Emanuele Romallo hanno accolto con entusiasmo e riconoscenza la volontà dello scrittore e autore Tommy Dibari.
“Il gesto - ha scritto in una lettera il Sindaco Cascella - denota grande sensibilità personale a conferma del suo profondo legame con la città.”
In merito alla donazione è intervenuto anche il responsabile della Biblioteca, il Dottor Emanuele Romallo: “La possibilità di vedere esposto nella Biblioteca “Loffredo” un riconoscimento di tale prestigio simbolo del talento creativo e di propensione al sacrificio per il conseguimento di obiettivi professionali di così alto livello, non può che rappresentare motivo di stimolo per gli studenti che quotidianamente frequentano la Biblioteca, oltre che di personale soddisfazione per la reciproca stima professionale e sincera amicizia che mi lega da anni a Tommy Dibari.”

La medaglia del Senato
Lo scorso 22 luglio 2014 ad Alghero, l’autore Tommy Dibari ha ricevuto la Medaglia del Senato per l’Oscar del doppiaggio” nell’ambito dell’XI edizione del Premio Nazionale Leggio d’Oro, che premia le voci del cinema e della televisione italiana.

Il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori, realizzato da Endas, è presieduto ad "honorem" da Lorenzo Beccati, autore di "Striscia La Notizia", ideato da Vittorio Vatteroni e diretto da Vittorio Benedetti, con la regia dell’autore e scrittore Tommy Dibari. 

Nessun commento:

Posta un commento