Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 4 maggio 2015

ANDRIA : IL “SINDACO del M5s” CORATELLA A SPASSO NEL QUARTIERE EUROPA

Una mattinata intensa di incontri quella del “Sindaco del M5s” Coratella a spasso nel Quartiere Europa di Andria. Puntuale alle 11 di domenica 3 maggio, il più ambizioso pretendente al più alto scranno di Palazzo San Francesco, ha incontrato tantissimi cittadini del quartiere e lo ha fatto all’interno del luogo simbolo cioè il Parco Giovanni Paolo II.
Accompagnato da Michele Palumbo, noto imprenditore andriese in corsa per una poltrona da Consigliere Comunale e dalla candidata alla Regione, Grazia Di Bari, il giovane avvocato ha affrontato tantissimi temi tutti di strettissima attualità e lo ha fatto in particolare con i numerosi rappresentanti e dirigenti dello storico Comitato di Quartiere Europa di Andria che hanno apprezzato questa visita inattesa e gradita.
Dalla questione relativa al problema dei passaggi a livello, quindi con l’ascolto della proposta proprio fatta anni fa dal Comitato di sopprimere la tratta da Andria a Barletta, spostandola su gomma, quindi eliminando immediatamente, in un sol botto e a costo zero, un considerevole numero di passaggi a livello, rendendo la città finalmente moderna, fino alla discussione sulla gestione della raccolta dei rifiuti, passando attraverso i problemi sociali ed infrastrutturali che da anni non trovano risposte, anche in questa popolosa area urbana cittadina.
Sulla questione rifiuti l’avvocato si è soffermato a lungo facendo una dettagliata disamina della complessa problematica, accennando anche alle vicende giudiziarie gravissime che vedono ancora oggi procedimenti penali a carico di importanti esponenti del mondo locale così come si è soffermato sulle enormi ed ingiustificate premialità previste per la Ditta che effettua la raccolta dei rifiuti mentre i cittadini sono chiamati a pagare cifre astronomiche che vanno assolutamente ridimensionate e con i 5 stelle al governo della città questo accadrà immediatamente, è stato detto nel parco.
Dall’appalto d’oro quindi si passa a discutere dei problemi sociali e del disagio occupazionale che regna in città e nel giovane quartiere e qui le proposte del candidato sono di altissimo valore perché colpiscono dritto al cuore del problema affrontandolo e risolvendolo con misure di alleggerimento del disagio attraverso provvedimenti basati sul mutualismo e sulla solidarietà.
In merito agli affidamenti Coratella ha affermato che i parchi devono essere gestiti dai Comitati di Quartiere e non da altri soggetti quindi un chiaro riferimento a quanto fatto da questi sodalizi nel corso dei decenni ma poi completamente ignorati e mandati letteralmente al macero culturale da chi preferisce continuare ad affidare direttamente senza evidenza pubblica.
Il numeroso pubblico presente ad ascoltare i candidati hanno mostrato maturità e competenza puntando al cuore dei problemi e nei vari gruppi che si sono creati proprio attorno ai candidati erano tantissime le domande poste e una tra queste, forse la più intrigante è stata: “ma se dovesse essere eletto e veramente scoprisse che il comune di Andria è in quella gravissima condizione finanziaria denunciata da alcuni esponenti politici cittadini, denuncerebbe i suoi colleghi?” Una domanda intrigante quanto mai attuale ma per avere risposte bisognerebbe attendere la data del ballottaggio.
A proposito del ballottaggio il candidato Sindaco, rispondendo ad una domanda circa la possibilità di apparentamenti con chi doveva controllare l’amministrazione uscente e non lo ha fatto, per incompetenza o complicità, ha affermato con estrema chiarezza: “mai con questo centro-sinistra”.
Ora nel luogo simbolo del Quartiere, ormai in degrado, si attendono altri personaggi in cerca di sostegno e di voti. Chiederanno di essere ascoltati e la gente li ascolterà, anche questa volta. L’importante è che non inquinino e devastino il Quartiere con il loro materiale elettorale che poi siamo costretti a portare al macero a nostre spese – fanno sapere dal Quartiere.


Il Responsabile Ufficio di Coordinamento

Comitato Quartiere Europa

Nessun commento:

Posta un commento