Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 13 maggio 2015

BISCEGLIE : Domenica 17 maggio si corre il 55° Giro Podistico

La Pedone Riccardi rifinisce i preparativo per la popolare gara su strada, inserita nel calendario nazionale Fidal e valida quale nona prova del circuito Corripuglia. L’uomo da battere sarà l’azzurro Jamel Chatbi, atleta di caratura internazionale. Al primo classificato delle categorie assolute andrà il 1° Trofeo Renato Tammaro.

Fervono i preparativi in casa Pedone Riccardi per l’organizzazione del “Giro Podistico di Bisceglie”, giunto quest’anno alla sua 55esima edizione. La popolare gara su strada, inserita nel calendario nazionale Fidal e valevole quale nona prova del circuito Corripuglia 2015 riservato ai Master, vedrà la partecipazione di circa 1200 podisti, pronti a misurarsi su un percorso rinnovato rispetto alle precedenti edizioni e interamente disegnato sulla litoranea di ponente su un circuito da ripetere due volte per complessivi 10.800 metri. Partenza ed arrivo in zona Trullo Verde, con lo start ufficiale alle 9,30.
Tra i principali favoriti della kermesse allestita dal dinamico staff presieduto da Gianni Graziani spicca il nome del 31enne fondista azzurro Jamel Chatbi, portacolori dell’Atletica Riccardi Milano. L’atleta di origini marocchine, già vincitore ai Giochi del Mediterraneo 2009 e qualificato alla finale dei Mondiali del 2009 nei 3000 siepi, si è di recente “convertito” con successo alla maratona (si è classificato terzo a Roma 2015). Come sempre nutrita ed agguerrita la pattuglia della Pedone Riccardi capitanata da Sabino Gadaleta, reduce dal buon terzo posto assoluto di domenica scorsa alla ViviBarletta.
Al vincitore del 55° Giro Podistico sarà assegnato il Trofeo del Centenario, mentre la prima donna che giungerà sul traguardo sarà insignita del “5° Trofeo Dina Contò”. Al primo atleta di una società biscegliese sarà conferita invece la targa “Peppino Maenza”. Inoltre il primo classificato delle categorie assolute (Junior/Promosse/Senior) riceverà il 1° Trofeo Renato Tammaro, intitolato alla memoria del fondatore nonché presidente (per ben 69 anni) della Riccardi Milano, figura storica dell’atletica italiana, scomparso il 5 aprile scorso all’età di 89 anni.

Qui di seguito un profilo di Renato Tammaro, a cui il patron biscegliese Gianni Graziani era profondamente legato.
“Tammaro è l’uomo che ha colorato di verde l’atletica a Milano: l’uomo che decise di reclutare panchinari del calcio e giocatori di tennistavolo della Polisportiva Gianni Riccardi per fondare nel 1946 il club di atletica di cui per 69 anni è stato l’unico presidente. Dire “Riccardi”  significa raccontare capitoli importanti della storia dell’atletica: dal lato organizzativo, con una manifestazione prestigiosa (foriera anche di primati mondiali) durata mezzo secolo come la “Pasqua dell’Atleta” e con la fucina di talenti oggi estremamente prolifica come il “Ragazzo Più Veloce di Milano”; ma anche dal lato squisitamente agonistico, con i numerosi campioni ad aver vestito la gloriosa maglia verde, da Gelindo Bordin e Danilo Goffi a Ivano Brugnetti, da Andrea Colombo a Vito Petrella. Gli allori di squadra più importanti sono arrivati proprio negli ultimi anni, con quattro scudetti nella competizione a squadre più prestigiosa, i Campionati italiani di Società Assoluti maschili: a Caorle 2009, a Sulmona 2011, a Modena 2012 e nel 2014 proprio all’Arena di Milano, la casa della Riccardi e di Tammaro”.


Ufficio stampa “55° GIRO PODISTICO DI BISCEGLIE” 

Nessun commento:

Posta un commento