Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 21 maggio 2015

BISCEGLIE : GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE

Una tiroide in buona salute è di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del nostro organismo. In Italia una persona su 5 ha problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre sei milioni di individui.
La carenza nutrizionale di iodio è la causa principale di malattie della tiroide nel mondo. Lo iodio è la costituente fondamentale degli ormoni tiroidei. La principale fonte di iodio è rappresentata dagli alimenti: pesci, crostacei e latte contengono importanti quantità di iodio mentre frutta e verdura ne sono relativamente poveri.
Durante la gravidanza è necessario assumere una quantità di iodio quasi doppia perché la tiroide materna deve produrre circa il 50% in più di ormoni. Durante l’allattamento la madre deve assumere più iodio per assicurare una normale funzione della tiroide del neonato.
Un adeguato apporto di iodio che garantisca la normale funzione della tiroide materna e fetale è, pertanto, indispensabile per il normale sviluppo intellettivo del bambino.
Anche quest’anno la città di Bisceglie scende in campo per la prevenzione delle malattie della tiroide. L’iniziativa di screening si terrà il 24 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso il Parco della Misericordia, sito in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, con la partecipazione di medici endocrinologi, ecografisti e i medici dell’Arges che eseguiranno densitometrie ossee.

L’iniziativa sarà proposta ed organizzata dal Dott. Andrea Dell’olio dell’Unità Operativa di radiologia del presidio ospedaliero di Bisceglie e dalla Dott.sa Maura Rosco del DDS n.5 dell’Asl bat e dal Dott. Tommaso Fontana primario dell’Unità Operativa di malattie infettive del presidio ospedaliero di Bisceglie, con la partnership della Croce Rossa Italiana, il Comune di Bisceglie, il Centro Studi Biscegliese, l’ASL BAT, la cattedra di endocrinologia dell’università degli studi di Bari Aldo Moro e i volontari dell’O.E.R.

Nessun commento:

Posta un commento