Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 21 maggio 2015

TRANI : Iniziativa di LEGAMBIENTE ‘Spiagge e Fondali Puliti 2015’.

1) venerdì 22 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30. Pulizia dell’arenile denominato “scoglio di friso” L-mare C Colombo in Trani nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”.
2) sabato 23 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30. Pulizia della spiaggia in località “Baia dei pescatori” (Colonna) di Trani nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”.


Legambiente rinnova anche quest’anno il suo impegno per la sensibilizzazione ambientale attraverso la consueta campagna per l'annuale pulizia delle spiagge e dei fondali marini fissata anche quest'anno per l’ultimo fine settimana di maggio.
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 Maggio torna in tutta Italia ‘Spiagge e Fondali Puliti’. Per il  ventiseiesimo anno consecutivo Legambiente conferma  il suo impegno in difesa delle coste e della balneabilità, organizzando la consueta pulizia di spiagge e fondali, degli argini dei fiumi, delle sponde dei laghi. Un gesto piccolo ma concreto che raduna migliaia di volontari lungo i nostri litorali per ripulirli dai rifiuti accumulati durante l’inverno.

Il Circolo di Trani di Legambiente partecipa all’iniziativa ambientale coinvolgendo direttamente istituti scolastici, associazioni, di disabili del centro di Igiene Mentale Asl Bat Trani - Bisceglie, detenuti e detenute degli Istituti Penitenziari di Trani.
La giornata di venerdì vedrà il contributo della Fondazione Megamark che, finanziatrice con il Bando Orizzonti Solidali del progetto “dalle Piante alle Persone”, garantirà un concreto supporto  all’iniziativa di venerdì 22 maggio .

La giornata di sabato invece ci sarà la presenza anche del CENTRO SUBACQUEO PIANETA BLU di Andria, che si immergerà per ripulire anche i fondali in prossimità della spiaggia di Colonna.



La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 9.30.
Il termine dell’attività è previsto per le ore 12.00.

Spiagge e Fondali Puliti è una delle campagne più amate e seguite e rappresenta una fondamentale occasione per parlare di mare e delle problematiche ad esso legate, di aree protette marine e anche di rifiuti, visto che ne vengono raccolti enormi quantitativi in un solo giorno. Purtroppo, nonostante il lavoro, la dedizione e l’impegno dei volontari, mirato alla costante informazione e sensibilizzazione, grazie al quale in questi ultimi anni sono aumentati i volontari e diminuiti i rifiuti raccolti, c’è ancora moltissimo da fare.  L’insensibilità diffusa e l’inerzia di tante amministrazioni sono ancora lontane dall’essere sconfitte e il mare continua ad essere considerato un’immensa discarica sommersa dove gettare impunemente qualsiasi tipo di rifiuto.
Per Trani l’iniziativa del Circolo locale della Legambiente, quest’anno assume un senso estremamente rilevante poiché punta i riflettori sulla costa di una Città defraudata ed abbandonata a se stessa, una discarica chiusa e in attesa ancora di giuste e adeguate soluzioni, una raccolta differenziata che fatica a partire, un depuratore inadeguato e ancora posto sotto sequestro e l’annosa questione della fruibilità delle spiagge e degli accessi negati.
La situazione cittadina appare quindi complessa e tocca a noi cittadini rimboccarci le maniche. “ Pensare globale, agire locale” è il pensiero che ci deve unire, con gesti di gratuità e reciprocità per migliorare la nostra città.



Avv. Pierluigi COLANGELO
Presidente legambiente Circolo di Trani


Nessun commento:

Posta un commento