Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 19 maggio 2015

BISCEGLIE : Grande successo per “ARTIGIANANDO fiera della creatività e delle arti manuali”

Più di 3.000 visitatori hanno affollato le vie del centro storico per “ARTIGIANANDO fiera della creatività e delle arti manuali”, evento ormai consolidato a Bisceglie organizzato dall’Associazione In.Con.Tra. sotto la direzione artistica di Lorena Galantino.

Domenica 17 maggio dalle ore 9.00 fino alle ore 24.00 la città di Bisceglie ha accolto gli artigiani e i creativi di Puglia. Circa trenta stand sono stati collocati nelle tre vie principali del centro storico: via Marconi, via Cardinale Dell’Olio e via Frisari, splendida e suggestiva cornice per le opere in bella vista sui banchi degli artigiani. Numerose le tipologie creative presenti: riciclo creativo, candele artistiche, lavorazione delle paste polimeriche, decorazione lumi, arte del bonsai e tanto altro.

Molto apprezzati i figuranti di “Notti medievali” di Terlizzi che hanno sfilato in abiti medievali per le vie del borgo.

Dalle antiche tradizioni al nuovo che avanza. Raffinati lavori realizzati ad uncinetto da mani esperte hanno strizzato l’occhio alle nuove tendenze. Di particolare interesse artistico le creazioni di alcuni espositori.

L’innovativo design dei gioielli in alluminio, argento e oro di Corrado Bove (Corato) che ha portato a Bisceglie la sua linea Poverimabelli.

Le splendide lavorazioni di carta pesta di Luigia Bressan (Putignano) che ha esposto maschere di raffinata bellezza e illustrazioni di particolare pregio.

Interessanti iniziative sono state intraprese da alcuni esercenti della zona. A catturare l’interesse di piccoli e grandi la Libreria Marconi con i “Racconti in valigia del Kamishibai” (dalla tradizione giapponese). Ad allietare la serata l’esibizione per strada dei musicisti Alex Bufi (alle tastiere) e Paco Baldassarre (al sax) invitati per l’occasione dagli intraprendenti titolari dei locali Rosso Cardinale e Make Art.

Puntuale la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Bisceglie.


Le dichiarazioni a chiusura dell’evento della direttrice artistica Lorena Galantino: “incisivo è stato il connubio tra l’Amministrazione, l’Associazione e i commercianti a dettare la buona  riuscita dell’evento”.

Nessun commento:

Posta un commento