Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 5 giugno 2015

ANDRIA : Programma “Le Idi”, Festival delle Arti espressive

Una tre giorni di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici con protagonista la disabilità.
         Tutto è pronto per la prima edizione de “Le Idi”, il Festival della Arti Espressive, in programma ad Andria dal 9 all’11 giugno prossimi, presso l’auditorium “Mons. G. Di Donna”, della parrocchia SS. Sacramento, promosso dalla cooperativa sociale “Questa Città” e patrocinato dal Comune di Andria e della Asl/Bt.

         Un cartellone ricco di eventi che coinvolge associazioni e cooperative del territorio, pensato per dare voce alla diversità attraverso l’espressione artistica.
         Infatti, a partire dalla necessità di fornire uno spazio di visibilità al lavoro svolto e all’impegno posti in essere, nell’ambito delle varie attività annuali, di operatori ed ospiti/utenti della cooperativa sociale “Questa Città”, si è arrivati ben presto a trasformare il tutto in impegno a realizzare un contenitore espressivo culturale, che potesse accogliere al suo interno esperienze simili, prodotte in altre realtà sociali del territorio.

         Un’opportunità di crescita, quindi, nel lavoro di rete, con l’intento di  mettere in relazione e favorire gli scambi tra tutti i partecipanti all’evento, di condividere la bellezza e la ricchezza che viene fuori dall’impegno nel sociale e di superare le barriere che ostacolano ancora oggi, una integrazione piena delle persone diversamente abili.

         Non a caso infatti, il logo scelto per rappresentare il festival riproduce simbolicamente l’incontro tra due volti che integrandosi si completano, quasi a formarne uno solo.

         “Le Idi” è il confine, il luogo dell’incontro, della condivisione e della integrazione.

         Ecco il programma completo della manifestazione:

·        Martedì 9 Giugno;
apertura ore 20,15: “Cirrò d coip t n ve?”; commedia in vernacolo andriese a cura della Coop. Soc. “Questa Città” (Andria-Trani) e dell’Associazione Neverland;

·        Mercoledì 10 Giugno;
apertura ore 18,00: spettacolo di musicoterapia (Coop. Soc. “Questa Città” – Villa Saraceno Spinazzola); spettacolo teatrale “Molto rumore per niente” (Coop. Soc. Trifoglio); spettacolo di musicoterapia (Associazione Musincanto e Coop. Soc. “Questa Città” – Andria); presentazione spot sociale (Associazione Neverland);
apertura ore 20,30: “L’odissea”, spettacolo teatrale a cura del Centro di Volontariato Zenith;

·        Giovedì 11 Giugno,
         spettacoli ore 19,00 e 20,30: “Bella ma non ballo” cortometraggio realizzato dalla Coop. Soc. “Questa Città”; “Tama Kelen – il viaggio che insegna” cortometraggio realizzato dall’Associazione Migrantes.




                                                                                                 Ufficio stampa

                                                                                                                      Coop. “Questa Città”

Nessun commento:

Posta un commento