Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 16 luglio 2015

CANOSA DI PUGLIA : Programmazione del Boamundus Festival. Papagna: «Indispensabile l’apporto culturale delle associazioni»

Continuano gli incontri per la programmazione del Boamundus Festival, il calendario di eventi estivi che sostituirà la vecchia Estate Canosina. Dopo il primo incontro del 9 luglio in Aula Consiliare, l’Amministrazione comunale ha invitato ieri, 13 luglio, tutte le associazioni e le fondazioni canosine presso Palazzo Iliceto.
«Il progetto è ambizioso, vogliamo che il Boamundus Festival diventi, negli anni, l’evento di punta del nostro territorio, affinché Canosa sia valorizzata a partire dalle eccellenze locali e, allo stesso tempo, riesca ad essere apprezzata anche fuori dalle mura cittadine – ha esordito il consigliere di maggioranza delegato allo Spettacolo Luciano Pio PapagnaSarà difficile costruire un programma in circa quindici giorni, viste anche le scarse risorse economiche. Sono però convinto che le associazioni e le fondazioni, alle quali chiedo di collaborare come istituzioni e non con risorse economiche, diano quell’apporto culturale e d’iniziativa che porterà il Boamundus Festival ad un salto di qualità».
Lo scorso 9 luglio, ricordiamo, è stato presentato il brand del Festival, il cui calendario sarà presentato il 27 luglio prossimo.
«L'intento è di un festival che unisca momenti ludici a momenti culturali ed enogastronomici per i quali chiediamo la collaborazione bidirezionale della Fondazione Archeologica così come della Pro Loco, realtà attive e consolidate da anni. Ma allo stesso tempo restiamo aperti a nuove proposte e iniziative delle altre associazioni anche con finalità di service quali Lions, Rotary, Rotaract – ha continuato Papagna - Dobbiamo lavorare in sinergia, il nostro obiettivo è la partecipazione della gente agli eventi, che non saranno concentrati in una sola zona di Canosa. Dobbiamo cercare di unire l’arte, la storia, l’enogastronomia, senza tralasciare le esigenze dei giovani e delle famiglie».

Alle associazioni, così come alle attività commerciali, l’Amministrazione chiede di inserire le proprie iniziative all’interno del calendario, in modo che i singoli eventi siano raccolti in un unico contenitore pubblico e possano, tutti insieme, lanciare Canosa verso un progetto ambizioso e duraturo, il "Boamundus Festival Arte-Cibo-Musica-Cultura".


Ufficio Stampa Luciano Pio Papagna

Nessun commento:

Posta un commento