Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 5 agosto 2015

TRINITAPOLI : Festival “I sensi della terra”, al Museo Archeologico degli Ipogei musica, arte e gusto

Comincia venerdì 7 agosto e prosegue ogni venerdì dello stesso mese il Festival “I sensi della terra” ospitato dal Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, patrocinato dal Comune di Trinitapoli e dal MIBACT, con cui si celebra il valore della terra dall’età del Bronzo ai giorni nostri attraverso musica, arte, gusto, stelle e archeologia.
L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Tautor è un omaggio a tutto quello che il Suolo, il Pianeta e il Cosmo possono offrire e che l’uomo può scoprire attraverso i sensi, la ricerca di sé stessi e di un’entità da venerare.
“Suono gusto olio – musica, arte e sapori” è il primo dei quattro eventi in programma, una serata dedicata all’olio, straordinario prodotto della terra tutto da gustare grazie all’Oleificio Casale di Ingianni Angelo & Co.s.a.s, ma anche da vedere nella mostra “le strade dell’olio” a cura di Maria Pansini e Francesco Catalano,presente al museo per tutto il mese di agosto. Il sottofondo musicale della serata è davvero di gran qualità grazie al concerto di tango del duo “Diecicorde” composto dal maestro Alfonso Mastrapasqua al violino e Antonio Dell’Olio alla chitarra. Immancabili i prodotti tipici preparati sapientemente dalla gastronomia Pepe Nero e il vino locale bianco e rosato della Cantina Casaltrinità.
Prossimi eventi in programma:
il 14 agosto “Una storia dal sud” racconti di fiabe popolari per bambini e famiglie a cura di Rosa Tarantino;
21 agosto “La nostra storia è nelle Stelle” visita guidata alla mostra “Un Santuario per la Dea” durante la quale si porrà l’attenzione sul rapporto tra le stelle e gli ipogei. Seguirà un osservazione degli astri con i potenti telescopi del SAIT Puglia (Società Astronomica Italiana) e una degustazione di prodotti locali il tutto presso l’agriturismo “Il Mulino” (Trinitapoli, in via contrada parente n.1)
Il festival si concluderà il 28 agosto con l’evento “Suono al gusto di Vino – musica arte e sapori” che vede come protagonista il vino rosso della Cantina Casal Trinità accompagnato da musica live e balli popolari con “La Terra dei Suoni”, degustazione di prodotti tipici e delle straordinarie conserve della ditta Dispac Srl.
Questo festival è inoltre l’occasione per riscoprire Trinitapoli questa piccola città così ricca di risorse che conserva il sapore di una Puglia tipica dal fascino inalterato arricchito di straordinarie scoperte archeologiche.
Per partecipare e per informazioni basta inviare una mail a tautor.didattica@gmail.com

C. Rita DiGaetano

Nessun commento:

Posta un commento