Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 3 settembre 2015

TRANI : DISCARICA. SANTORSOLA E BOTTARO SUGLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA

“Dopo un periodo di difficile dialogo con l’amministrazione locale e con il management della società sui percorsi di messa in sicurezza dell’impianto e sui destini dell’ex municipalizzata e del sito, abbiamo riavviato un proficuo dialogo volto a dirimere la questione.  Esistono oggi i presupposti per raggiungere gli obiettivi di sicurezza necessari a tutelare i cittadini e la matrice ambientale e, soprattutto, per immaginare un futuro di quel sito”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Domenico Santorsola a chiusura dell’incontro, tenutosi a Bari, con il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, e l’amministratore di Amiu Alessandro Guadagnolo.
 “Il primo obiettivo è quello della sicurezza: su questo punto il percorso è tracciato con prescrizioni e piano di messa in sicurezza in fase di definizione che puntano a risolvere i problemi connessi al percolato, alla gestione del biogas a tutela della falda sottostante . Da quel punto in poi – prosegue Santorsola – potremo ragionare di un futuro per l’impianto all’interno del quadro generale di gestione dei flussi e chiusura del ciclo dei rifiuti su base regionale”.
“Lato Regione – conclude Santorsola – abbiamo espresso al Sindaco e all’amministratore della partecipata ampia disponibilità e massima collaborazione nel rispetto delle prerogative di ciascuno, nel comune intento di tutelare la salute dei cittadini e preservare il territorio da eventuali rischi ambientali”.

  “Esprimo soddisfazione per l’incontro tenuto oggi in Regione – dichiara il sindaco di Trani Amedeo Bottaro -  è stato un confronto proficuo che mi induce ad essere ottimista quanto alle prospettive, nonostante il cammino lungo. Abbiamo gettato le basi per un percorso comune e per una collaborazione tra istituzioni che porterà buoni frutti”.

Nessun commento:

Posta un commento