Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 22 gennaio 2016

ANDRIA : “Svegliati Italia!”, manifestazione nazionale sulle unioni civili

Sabato 23 gennaio dalle ore 18.30 Andria ospiterà in viale Crispi una manifestazione che rientra nella storica mobilitazione nazionale “Svegliati Italia!” a favore del disegno di legge sulle unioni civili del quale è prima firmataria la senatrice del Partito Democratico, on. Monica Cirinnà, che approderà in Senato a partire dal prossimo 28 gennaio.
“L’Italia è l’unico Paese fondatore dell’Unione europea che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani nonostante paghino le tasse come tutti. Si tratta di una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni – scrivono gli organizzatori- . Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri, pertanto chiediamo che non vi sia alcun passo indietro sulla stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio del partner. In Italia ci sono già 100mila bambini che vivono con genitori dello stesso sesso, ergo non si può più ignorare la loro esistenza.
Priva di fondamento è la possibilità di introdurre nel ddl un’apertura alla pratica della gestazione per altri (gpa) volgarmente chiamata “utero in affitto” (possibilità peraltro preferita dalle coppie eterosessuali). Così come non è prevista un’apertura alle adozioni per le coppie gay.
Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese.
La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati. Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone.
Oltre ad Arcigay Bat, prendono parte a “Svegliati Andria!” le seguenti associazioni:
Agedo Bat
Attivisti 5 Stelle Barletta
Canosa Possibile
CENTRO ANTIVIOLENZA “RiscoprirSi…”
CGIL Bat
Circolo Arci Carlo Cafiero Barletta
Circolo Arci Hastarci Trani
FutureDem Puglia
Giovani Democratici Bat
Movimento 5 Stelle Andria
MoVimento 5 Stelle Trani
Makumba gt
Partito Democratico Andria
Partito Democratico Bisceglie
ReteDem Puglia
Se non ora quando Barletta
Sinistra Ecologia e Libertá Andria
Sinistra Ecologia e Libertà Bat
Sinistra Unita Barletta
TABOO
UAAR BAT
Unione degli Studenti Barletta – UdS
Arcigay Bat invita pertanto tutti e tutte, a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, a manifestare per chiedere uguaglianza e diritti”.

Nessun commento:

Posta un commento