Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 14 gennaio 2016

TRINITAPOLI : DIECI POETI SI SFIDANO A SUON DI VERSI

Venerdì 15 gennaio, alle ore 19, presso la sede di Libriamo( via Cairoli 23, Trinitapoli) si terrà la  seconda edizione del  Poetry Slam.
Dopo la gradevolissima e sorprendente scorsa edizione, vinta a furor di popolo dal poeta Peppino Lupo, la poesia parlata torna a Trinitapoli per il Campionato LIPS 2015-2016.


Il Poetry slam è una singolare gara in cui diversi poeti, sotto la direzione dell'Emcee (Master of Cerimony), si sfidano in pubblico leggendo o recitando i propri versi in turni da tre minuti. Girone dopo girone, è lo stesso pubblico che, votando, li promuove o elimina fino a individuare il vincitore. In questa pratica la poesia si trasforma quasi in uno sport, in una competizione di spessore culturale, in un momento di crescita individuale e collettivo. Come dichiara Marc Kelly Smith, il poeta americano che nel 1987 a Chicago ha inventato il Poetry Slam, "la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità: il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia".
Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2016 avrà come protagonisti dieci poeti provenienti da tutta la Puglia, autori d’eccezione che pubblicano e recitano versi non solo per passione ma anche per professione.
Il Centro di Lettura Globeglotter ha scelto per il secondo anno di ospitare questa manifestazione di promozione della poesia con l’intento sia di ridare vitalità ad un genere letterario, attualmente ritenuto “minore” dalle grandi case editrici, che di far rivivere la poesia come una esperienza collettiva  di emozioni e di riflessioni esistenziali. 
  


Nessun commento:

Posta un commento