Se una rassegna cinematografica dura con immutato successo da più di 15 anni un motivo ci sarà. È dal 1999, infatti, che il Cinema Nuovo con la famiglia Simone organizza Cinema sotto le stelle, un cartellone con i migliori film della stagione per gli amanti del grande schermo. Quasi un appuntamento imprescindibile per l’estate a Bisceglie che vede nell’Arena Parco delle Beatitudini una delle migliori del territorio. Qui, infatti, a pochi passi dal porto, immersi in un verde lussureggiante, i cinefili hanno la possibilità di assistere all’aperto, sotto il chiarore delle stelle, alle proiezioni dei film con tecnologia digitale ad altissima definizione.
La programmazione da martedì 12 a lunedì 18 luglio parte con un docu-film per tutti gli amanti della musica: AMY, the girl behind the name, Premio Oscar come migliore documentario, è la storia vista dal pluripremiato regista di “Senna”, Asif Kapadia, dell’inquieta Amy Winehouse, scomparsa giovanissima, all’età di 27 anni, in circostanze tragiche, la cui voce ha incantato il mondo e il cui destino lo ha commosso. La proiezione, prevista solo per martedì 12 luglio, è in collaborazione con Open Source di Bisceglie. Mercoledì 13 e giovedì 14 sarà possibile godersi la pellicola vincitrice del Premio Oscar 2016 come Miglior film e miglior sceneggiatura originale: Il caso Spotlight del regista Tom McCarthey. Essa narra infatti le vicende reali venute a galla dopo l'indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. L'indagine valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003 e aprí a numerose indagini sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica. Venerdì 15 luglio un film d’animazione tratto dall’omonimo celebre romanzo scritto da Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe. Del regista Mark Osborne, lo stesso di Kung Fu Panda, il film in italiano è doppiato dalle voci di attori come Paola Cortellesi, Toni Servillo, Stefano Accorsi, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Alessandro Siani, Pif, Angelo Pintus.Da sabato 16 a lunedì 18 luglio “Nemiche per la pelle”, una divertente commedia all’italiana del regista Luca Lucini con protagoniste due delle attrici più popolari del nostro cinema: Margherita Buy e Claudia Gerini.
Un’altra settimana da trascorrere in compagnia dei beniamini del grande schermo sotto le stelle. Una programmazione di qualità, che contempla quasi tutti i generi, dalla commedia, al cinema d’inchiesta, al documentario d’autore con il meglio dei film di questa stagione.
La rassegna, che si dipanerà sino a settembre per tutti i giorni della settimana, quest’estate si avvale della collaborazione di Open Source, Nuova Accademia Orfeo, Notte di Poesia al Dolmen e Circolo dei lettori, presidio del libro di Bisceglie. Un nutrito e avvincente cartellone di appuntamenti con la settima arte per tutti i cinefili.
Le proiezioni avranno inizio tutte alle ore 21,30 ad eccezione de Il Piccolo Principe alle ore 21,00 presso l’“Arena Parco delle Beatitudini”, Via Porto 39 – Bisceglie (BT).
Posto unico: 5 Euro. Abbonamento per 5 film: 15 Euro. Info: Tel. 338.7788575.
Il programma annunciato fino al 1° agosto (seguirà l’elenco dei film per il mese di agosto e settembre):
· 12 luglio = Amy (in collaborazione con l’Open Source)
· 13/14 luglio = Il Caso Spotlight
· 15 luglio = Il Piccolo Principe (ore 21,00)
· 16/17/18 luglio = Nemiche per la pelle
· 19 luglio = La Memoria dell'Acqua (in collaborazione con Open Source)
· 20/21 luglio = Il Ponte delle Spie
· 22 luglio = La Corrispondenza (in collaborazione con Notte di Poesia al Dolmen)
· 23/24/25 luglio = Carol
· 26 luglio = Ti Guardo/Desdè Alla' (in collaborazione con Open Source)
· 27 luglio = Istanbul e il Museo dell'Innocenza di Pamuk (in collaborazione con Circolo dei Lettori)
· 28/29 luglio = The Danish Girl
· 30/31 luglio/1° agosto = Dobbiamo Parlare
Nessun commento:
Posta un commento