Raccolta differenziata, approvata la “tariffa puntuale” nel comune di Bisceglie grazie discussione in Consiglio Comunale nata a seguito della petizione sottoscritta da oltre 1.000 cittadini attraverso una impegnativa raccolta firme effettuata per mesi dagli attivisti aderenti al meetup “Cittadini a 5 Stelle in MoVimento a Bisceglie“(http://www.meetup.com/cittadini-5-stelle-MoVimento-Bisceglie/).
Un evento storico per la città di Bisceglie ma anche per tutta la Provincia BAT. La maggioranza del consiglio comunale di Bisceglie ha votato oltre la logica delle appartenenze politiche, riconoscendo di fatto la genuinità del lavoro svolto dagli attivisti in questi ultimi mesi.
Come funziona: in parole povere, la “tassa rifiuti” verrà pagata dal cittadino non più in base ai “metri quadri” ma in base a quanta “spazzatura” le famiglie producono. Meno sporchi e meno paghi.
Abbinata a Rifiuti Zero, la strategia potrà evitare il conferimento dei rifiuti in discarica e/o incenerimento con l’eliminazione dell’ecotassa. Quindi meno soldi spesi dai comuni.
Nessun commento:
Posta un commento