Prima di qualsiasi analisi, bisogna specificare che gli statuti di una qualsiasi associazione vanno rispettati ed anche le decisioni dei suoi organi dirigenziali. Quindi, le riflessioni che seguiranno non vogliono mettere in discussione la legittimità della decisione, ma solo la sua reale utilità politica.
Partiamo da un assioma che dice : una qualsiasi associazione cerca di unire intorno a sè consenso e sostenitori, difficilmente gioisce nell'estrometterli, tranne quando sussistono fatti gravi.
A Trinitapoli ciò non è successo. Infatti estromettere i rappresentanti più in vista e con maggior consenso popolare dal proprio partito, perchè un anno fa decisero, di non candidare un esponente di un'altro partito a sindaco, forse non è una grande idea. Se poi ci si aggiunge che la lista degli epurati ha preso quasi 1000 voti in più della lista ufficiale del PD, la faccenda si complica e la ragione soccombe al cuore.
Ma il cuore che cova tanto senso di giustizia è un cuore rancoroso oppure un cuore votato alla giustizia ? Difficile ma non impossibile saperlo.
Oggigiorno il Movimento dei Cavalli ha un consenso popolare poco sotto il 30 % , hanno 3 consiglieri comunali all'opposizione e vantano simpatizzanti numerosi all'interno del PD di Trinitapoli. Cacciare i loro uomini più in vista ed influenti dal PD a chi giova ?
Si dirà le regole vanno rispettate, ed è giusto, ma è anche giusto dire che la scelta di appoggiare la lista Trinitapoli nel Cuore non fù una scelta felice, guardando i risultati elettorali e nessun dirigente del PD, ne ha tratto le dovute conseguenze, dimettendosi.
E' vero che le dimissioni non sono richieste dallo statuto, ma è buona prassi quando si sbaglia "cavallo" farsi da parte.
Ora riflettiamo : Cacciare questi iscritti farà aumentare il consenso del PD a Trinitapoli ? Oppure farà esplodere nei consensi il Movimento 5 stelle ?
Il centro-destra sicuramente non otterrà neanche un voto in più, visto che il Movimento dei Cavali è composto da gente di centro-sinistra che piuttosto vota Movimento 5 Stelle o MDP, ma mai e poi mai il centro-destra. I dirigenti attuali del PD naturalmente voteranno il loro partito, quindi il centro-destra, se spera, spera in un santo senza paradiso.
Il Movimento 5 Stelle sarà l'unico a guadagnarci in maniera esponenziale.
Naturalmente in prospettiva amministrative il loro portavoce locale Marrone si rafforzerà maggiormente e si sentirà maggiormente rappresentativo.
Se il Movimento 5 Stelle supera il 30 % alle prossime politiche ed il PD non supera il 10 %, cosa succede ?
Marrone potrà dire a ragion veduta quei voti sono degli attivisti di Trinitapoli e non solo di Grillo, dirà anzi urlerà : quei voti io li ho guadagnati con la mia azione in consiglio comunale.
Allora cari amici del PD, la vittoria di oggi per l'espulsione di iscritti, si tramuterà in rimpianto, perchè il Movimento dei Cavalli è una forza politica fatta di gente moderata che, si rivede nel partito democratico, ma se gli sbatti la porta in faccia li fai diventare più grillini dei grillini. Perchè è il rancore che li muoverà non il giudizio. In sostanza il messaggio è questo : cari amici del PD ed affini di destra che oggi gioite, state consegnando oggi stesso il paese, nelle mani del Movimento 5 Stelle e dei suoi rappresentanti locali. Sappiatelo !
Se oggi il rappresentante dei 5 stelle è ritenuto da voi "inappropriato al ruolo", sappiate che domani con il 30 % dei voti sarà molto più rappresentativo di oggi. Da sempre in politica uno conta in base ai voti che prende. Se il centro-destra non sfonda in questa situazione ed il PD fa flop, il Movimento 5 Stelle sarà il vincitore. Poi sarà il loro portavoce che potrà dire : "quanto pesate in termini di voti ?"
Andate a casa contate il voto vostro !
In politica ci vuole mediazione e ponderatezza, giocare a rompere è facile ma poi si paga sempre ed i cocci rimangono a chi rompe.
Nessun commento:
Posta un commento