Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 13 novembre 2017

TRANI : Il “Derby” del sud è a Trani. La nuova era del New Vver Ristotheatre parte dal cabaret nazionale

Ci sono dei luoghi che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano, impresari visionari che hanno investito nella bravura, talent scout che hanno regalato al nostro Paese nomi diventati patrimonio comune. Gli epicentri del buonumore in Italia, contenitori di comicità e innovazione, come il Derby o Le Scimmie a Milano, sono diventati calamitanti per tanti, creando un circuito virtuoso finalizzato al sorriso. È esattamente l’idea della nuova direzione artistica del locale, a cura di Vanessa Apolito e Marco Mastrangelo, che si appresta a far parlare di sé alle nostre latitudini. Il nuovo Derby è a Trani e si chiama New Vver Ristotheatre. Concepito come luogo del sorriso, anela a diventare punto di riferimento per coloro che non hanno perso il gusto del buonumore, della risata piena, quella liberatoria, che fa sublimare i pensieri. Non una semplice operazione di maquillage, ma un restyling totale nel design del locale e nei contenuti. I primi nomi in cartellone sono già un manifesto programmatico di ciò che il New Vver vuole essere. Il suo new deal comincia con un’offerta attraente e di caratura nazionale.  
   Si inizia con i fuochi d’artificioFranco Neri, Paolo Migone e Dario Cassini, solo per citarne alcuni, nomi che sono già una promessa di successo. Tutti e tre fortissimi, abituati a calcare e riempire i teatri dello stivale, fautori della popolarità di programmi interamente dedicati al genere nobile del cabaret. Assieme ad altri hanno fatto diventare la dimensione della piccola camera, petite chambrechambrette (da cui proviene il termine cabaret appunto ndr), un palcoscenico enorme con milioni di telespettatori. È il caso diZelig. Ed è esattamente di lì, da quel fantastico contenitore televisivo, che Neri, Migone e Cassini ci hanno allietato con i loro monologhi e la loro vis comica, ciascuno col suo stile, e sono pronti a confermare a Trani la loro straordinaria bravura
   Il tormentone, la battuta, la mimica, la cadenza particolare, il tic, chi nel tempo si è imposto al gradimento del pubblico ha giocato su questi cardini, entrando nel cuore di molti. È il caso di Franco Neri, primo artista di un cartellone da incorniciare per la potenza esplosiva. Sabato 18 novembre al coro di “Franco, oh Franco” il New Vver accoglierà il cabarettista che ha fatto delle sue origini calabresi un carattere distintivo e un bacino inesauribile di battute sugli usi e costumi della regione patria del peperoncino. Per anni alla corte milanese di Zelig circus Neri aprirà il sipario del New Vver a Trani con lo spettacolo “Una sorpresa piccante”, il meglio del suo repertorio. 
   Irriverente, sarcastico, immancabilmente con l’occhio nero, sabato 25 novembre sarà il momento di Paolo Migone, il toscanaccio surrealista, con il suo Migone Show. Lo spettacolo che l’attore mette in scena è “un labirinto intricato come la sua mente” fatto di surrealismo. Il suo argomento preferito? L'eterno gioco fra uomini e donne che pare fornirgli spunti creativi inesauribili. La sua comicità corrosiva, la sua inimitabile mordacità toscana e il suo stile visionario ed evocativo lo rendono unico e di forte impatto sul pubblico. E poi ancora Dario Cassini, un artista che onora la scrittura teatrale e comica come pochi nei suoi monologhi. 
   Ma le sorprese firmate New Vver non finiscono qui. Esattamente come un menu succulento, infatti, si inizia già da venerdì 17 novembre con una entrée davvero divertente, un altro nome di livello nazionale: Rossana Colace, la Triscia di Made in Sud, il fortunato programma della RAI. Un’anima molteplice, un’artista eclettica che ci regalerà spensieratezza e uno spettacolo coinvolgente. Tutt’altro che scontata, imprevedibile, ironica, ora nelle vesti di cantante, ora di soubrette, ora di cabarettista. Una vera performer a tutto tondo. Per la Black Friday night sarà lei a scaldare l’Aperichic del New Vver, a seguire music selection a cura di Michele Zingaro e Havana La Noche. Una one night che inaugura questa grande stagione 2017-2018 firmata New Vver con l’aperitivo alle 22,45 e continua per tutta la notte con il live show sino al dj set dalla mezzanotte in poi.    
   La formula per tutte e tre le date è quella della cena spettacolo servita che contempla un ottimo menu, tantissime risate e prosegue con le sonorità disco, selezionate dai migliori dj. 
E se è vero, come diceva Charlie Chaplin, che “un giorno senza sorriso è un giorno perso”, il New Vver è la risposta. 

Nessun commento:

Posta un commento