Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 9 novembre 2017

TRINITAPOLI : Lezioni di cucina - partono sabato 11 novembre alla Casa di Ramsar le cooking class “Fra Terra e Mare”

“Fra Terra e Mare. Percorsi del Gusto nelle Zone Umide di Capitanata” è il nuovo progetto finanziato dall’Agenzia Regionale per Il Turismo Puglia Promozione nell’ambito del programma “InPuglia365 Autunno” che il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” di Trinitapoli sta realizzando con la collaborazione dell’associazione Tautor di Manfredonia ed il partenariato di diverse realtà locali che operano nell’ambito dell’eccellenza in enogastronomia, come il Consorzio di Valorizzazione e Tutela della Cipolla Bianca di Margherita IGP, il Consorzio di Tutela dell’Oliva da Mensa Bella della Daunia – varietà Bella di Cerignola, la Sagra del Carciofo di Trinitapoli, l’Atisale spa che gestisce la Salina di Margherita di Savoia, produttori dell’enogastronomia e ristoratori.
L’idea è quella di rafforzare l’identità del territorio delle Zone Umide di Capitanata, che comprende i Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia e Cerignola, che con le sue caratteristiche particolari legate alle zone umide ed alla fascia costiera adriatica rappresenta un connubio unico tra natura e agricoltura, tra fruizione naturalistica ed eccellenze enogastronomiche.
Per far conoscere e valorizzare al meglio i prodotti dell’agricoltura locale la Casa di Ramsar ha pensato di organizzare delle vere e proprie lezioni di cucina, affidando di volta in volta a degli chef di esperienza il compito di preparare dei piatti che abbiano come protagonisti i prodotti di eccellenza del territorio delle Zone Umide di Capitanata.
Sabato 11 novembre sarà la volta dello chef stellato Felice Sgarra, executive chef del Ristorante Umami di Andria, e della cipolla bianca di Margherita IGP.
La settimana successiva Sabato 18 novembre lo staff dell’Osteria Il Vicoletto di Margherita di Savoia con Nicola Daloiso e lo chef Felice Sette preparerà dei piatti a base di patate e carote di Zapponeta, mentre il 25 novembre sarà Leonardo Pedone, chef del ristorante Corte Maria di Trinitapoli, a cucinare succulenti piatti con ingrediente base il carciofo violetto, in occasione della XII Sagra del Carciofo organizzata dall’A.V.S. Trinitapoli per il 24, 25 e 26 novembre prossimi.
L’Oliva Bella di Cerignola sarà la protagonista della cooking class del 2 dicembre mentre la “Ciambotta”, zuppa di pesce fresco di Manfredonia sarà cucinata e raccontata dallo chef Franco Ricatti del Ristorante Bacco di Barletta il 9 dicembre.
L’ultimo appuntamento delle “Cooking class Fra Terra e Mare” è con la cucina per celiaci il 16 dicembre: con i prodotti dell’agricoltura locale e l’esperienza e la creatività dello chef Salvatore Riontino del Canneto Beach 2 di Margherita di Savoia, sarà un’occasione per apprezzare una cucina gustosa anche senza glutine.
Gli appuntamenti con le cooking class del sabato pomeriggio sono seguiti dalle escursioni della domenica mattina, alla scoperta del territorio delle Zone Umide di Capitanata, dalla Salina di Margherita di Savoia all’Oasi Lago Salso di Manfredonia e dei campi coltivati a pochi passi dal mare dove i sapori e i profumi del cibo cucinato il giorno prima hanno la loro origine.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma a numero chiuso e richiede la prenotazione obbligatoria ai numeri: 3207772488 oppure 3382786349.
Per maggiori informazioni e dettagli si può seguire la pagina facebook del progetto: Fra Terra e Mare. Percorsi del Gusto nelle Zone Umide di Capitanata, inviare una email ad info@casadiramsar.it o visitare il sito web www.casadiramsar.it.
-- 
Centro di Educazione Ambientale "Casa di Ramsar"

Nessun commento:

Posta un commento