Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 3 dicembre 2009


TRINITAPOLI : Non solo lettura al GlobeGlotter di Trinitapoli
Presentato il programma 2010



Trinitapoli, Lettura, cinema, teatro, lingue e culture in movimento. Sono le quattro macroaree in cui è suddiviso il programma 2010 delle attività del Centro di Lettura GlobeGlotter presentato in conferenza stampa martedì 1 dicembre presso l’Auditorium dell’Assunta di Trinitapoli, in presenza di Antonietta D’Introno, responsabile del Centro di Lettura GlobeGlotter, Rosa Tarantino, coordinatrice degli eventi culturali del GlobeGlotter e Giuseppe Sansonna, regista di Zemanlandia.

Il Centro GlobeGlotter, che nel 2010 compie venti anni, mira da sempre a diffondere l’amore per i libri, la conoscenza e la comprensione reciproca delle culture e delle lingue. Ed è per questo che il programma del nuovo anno prevede tanti appuntamenti con la lettura.

Si parte venerdì 4 dicembre con il reading club per adulti, che segna il quarto appuntamento di Fatti una storia e prevede la scelta e l’avvio della lettura di un nuovo romanzo.

Per i più piccoli, invece, dal prossimo 9 marzo riparte il reading club con il secondo appuntamento di Storie di Uccelli, in collaborazione con il C.E.A. Casa di Ramsar di Trinitapoli.

Dal 1 gennaio, inoltre, si avvia Aspettando LibriAmo: ogni martedì e venerdì, dalle 15 alle ore 19 nella sede di LibriAmo (via Cairoli 23) sarà possibile leggere in tranquillità un romanzo, prendere in prestito un libro per ragazzi o per adulti tra quelli messi a disposizione dal Centro di Lettura GlobeGlotter, lasciare un proprio libro in cambio di un altro che si troverà sullo Scaffale dello scambio, beneficiare di uno sconto (del 15%-20%) sull’acquisto di libri che mensilmente saranno esposti dalle librerie ospiti del GlobeGlotter.

Durante il mese di febbraio le classi di scuole superiori incontreranno (previa prenotazione) Francesco Marocco autore di In Tumulto (ed. La Meridiana).

Per i docenti di lingua inglese non mancheranno i seminari di aggiornamento promossi dal Trinity College London (accreditati dal M.I.U.R.).

Lingue e culture in movimento al GlobeGlotter, nel periodo di maggio e giugno, con C&C Incontri di Cucina e Culture internazionali. Tra i paesi coinvolti il Marocco, la Romania, la Russia, il Brasile, l’Inghilterra ed il Venezuela.

Il programma del 2010 prevede anche altre iniziative interessanti tese, come sempre, a sperimentare il nuovo senza disdegnare vecchie e collaudate formule di entertainment.

Ed infatti anche nel prossimo anno il Centro di Lettura GlobeGlotter dedica ampio spazio al teatro con Voci, lo stage sull’uso corretto della voce, dalla dizione all’intenzione, condotto dall’attrice Rosa Tarantino. Trenta ore suddivise tra febbraio e aprile (nei giorni di lunedì e mercoledì) per uno stage che si arricchisce anche di una rassegna teatrale composta da quattro spettacoli: W la mafia di e con Aldo Rapè, Mutu di Aldo Rapè (con Aldo Rapè e Nicola Vero), La cantata degli ombrelli di e con Salvatore Marci (musiche originali di Federico Ancona), Vite fuori campo (performance conclusiva degli allievi dei laboratori Biopicture e Voci).

Alla lettura e al teatro si aggiunge il cinema con Biopicture, lo stage di cinematografia condotto dal regista Giuseppe Sansonna che consta di 48 ore, suddivise tra febbraio e aprile (nei giorni di venerdì e sabato, per due volte al mese). Lo stage prevede anche una rassegna cinematografica che comprende grandi film come: Quarto potere di Orson Welles, Tu chiamami Peter di Stephen Hopkins, Toro Scatenato di Martin Scorsese, Confessioni di una mente pericolosa di George Clooney, Il divo di Paolo Sorrentino, The fog of war di Errol Morris, F for fake di Orson Welles.
La novità assoluta del 2010 è Non mi viene la parola, un laboratorio di comunicazione verbale per adulti che vedrà sacerdoti, scrittori, docenti, attori, giuristi, giornalisti, politici ed artisti comunicare ed interpretare in maniera differente uno stesso testo. A condurre i diversi appuntamenti in programma saranno Tony Di Corcia, Raffaele Porta, Mons. Peppino Pavone, Francesco di Biase, Manrico Gammarota, Francesco Tammacco, Arcangelo Sannicandro, Salvatore Tatarella e Teresa Ciulli.
UNO E SETTE tutti uguali e tutti diversi è, invece, il titolo della mostra dell’illustratrice Vittoria Facchini (Premio Andersen 2006) che vedrà esposte le tavole, edite e inedite, della favola scritta da Gianni Rodari.
Grande appuntamento, come sempre durante l’ultima settimana di settembre, con LibriAmo pagine parole pensieri sparsi per le città, la manifestazione di promozione della lettura che sceglie ogni anno un mezzo di trasporto diverso e che nel 2010 compie dieci anni.
A partire dal prossimo 1 gennaio, tutte le date degli appuntamenti in programma saranno disponibili sul sito: www.globeglotter.it.

Per informazioni rivolgersi a Rosa Tarantino, Centro di Lettura GlobeGlotter (Via S. Staffa 4, Trinitapoli), tel. 0883634071, cell. 3401206412, e-mail: libriamo.trinitapoli@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento